Da domani, lunedì 15 aprile, arriva la pioggia e calano le temperature in Sicilia. Lo annunciano le previsioni meteo delle ultime ore di Marco Gelfo de “Il Mio meteo Sicilia. In particolare dalle ultime previsioni meteo animate si evince da stasera una nuvolosità in aumento che annuncia l’arrivo della pioggia in buona parte dell’isola, Ragusa compresa.
Previsioni meteo Sicilia: maltempo con pioggia e calo delle temperature
Tempo discreto domani mattina, 15 aprile, con nuvolosità in aumento in serata e deboli piogge sui versanti meridionali. Martedì, 16 aprile, dovrebbe arrivare un vortice ciclonico di matrice africana che porterà instabilità con piogge e temperature ancora in calo. In mattinata il cielo sarà parzialmente nuvoloso mentre dal pomeriggio si registrerà un aumento della nuvolosità. Nella sera di martedì possibilità di deboli piogge sui versanti meridionali, Ragusa compresa, mentre altrove sarà molto nuvoloso o coperto con piogge sparse durante la notte. Le temperature saranno in ulteriore e temporaneo aumento, con punte massime over >29/30°C su trapanese, agrigentino interno, settori centro orientali, più miti lungo le coste, valori termici in diminuzione martedì. I venti soffieranno moderati o forti orientali sul canale di Sicilia, con raffiche di burrasca forte dal pomeriggio, moderati da levante sullo jonio, deboli o moderati sul Tirreno da est nord est. I mari saranno generalmente mossi, molto mosso o agitato lo stretto di Sicilia, poco mosso o mosso il Tirreno.
Da mercoledì 17 radicale cambio di circolazione, con forte calo termico anche oltre i -15°C da nord verso sud e probabilmente ritorneremo a mettere i giubotti.