Dimagrire la pancia e i fianchi seguendo una dieta è possibile? Vediamo cosa mangiare e cosa fare. La pancia gonfia solitamente compare nei giovani a causa di un’alimentazione sbagliata oltre alla mancanza di attività fisica, mentre in uomini e donne meno giovani compare per via di una vita sedentaria, una cattiva alimentazione e per dei cambiamenti di tipo metabolico. Ma quali sono le regole da seguire per dimagrire pancia e fianchi?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Bere otto bicchieri di acqua al giorno.
- Bere tè verde o tisane drenanti tra un pasto e l’altro.
- Scegliere prodotti integrali che contengono più fibre e aiutano ad accumulare meno grassi e meno calorie.
- Fare piccoli pasti ma frequenti, ricchi di verdura fresca, per stimolare il metabolismo e purificare l’organismo.
Dieta per dimagrire sui fianchi: cosa mangiare
Ecco una proposta di dieta sgonfia-pancia e cinque ricette con gli asparagi, un ortaggio che disintossica l’organismo e migliora le funzioni renali.
- Risveglio:
- Un bicchiere di acqua e limone.
- Colazione:
- 1 tazza di latte.
- 3 biscotti integrali.
- 1 tazza di mirtilli. (I mirtilli sono ricchi di fibre e riducono le infiammazioni, perfetti per sgonfiare la pancia).
- Spuntino:
- 1 finocchio oppure 1 pompelmo. (Il finocchio è ricco di fibre, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e facilita la digestione; il pompelmo drena e riduce il gonfiore addominale).
- Pranzo:
- 80 grammi di pasta integrale con asparagi e menta. (Gli asparagi hanno un alto potere drenante e la menta contrasta la fermentazione dei cibi).
- Spuntino del pomeriggio:
- 1 papaya. (La papaya aiuta a drenare i liquidi e favorisce la digestione delle proteine).
- Cena:
- 100 grammi di proteine magre.
- 2 zucchine al vapore. (Per proteine magre si intendono diversi cibi come carne, pesce bianco, molluschi, crostacei, uova, tonno, bresaola, ecc.).
- Dopo cena:
- 2 fette di ananas oppure tè verde o tisana drenante. (L’ananas è noto per le sue proprietà drenanti e aiuta ad eliminare il gonfiore della pancia).
PS: Le spezie come rosmarino, salvia, timo, origano, menta, curry, zenzero, cannella e curcuma diminuiscono la fermentazione e aiutano a bruciare più calorie. I legumi cotti con due foglie di alloro perdono il loro potere gonfiante.”