Maltempo in arrivo in Sicilia e in tutta Italia. Il maltempo arriva da un’irruzione fredda di origine scandinava che porterà piogge, temporali anche nel nord Italia dove è prevista anche la grandine. Da oggi, 15 aprile, le temperature quasi estive registrate negli ultimi giorni nella Sicilia scenderanno anche di 8 gradi.
Oggi (lunedì) la pressione inizia a diminuire, pertanto in questa giornata il cielo diventerà gradualmente più nuvoloso fino a coprirsi entro sera. In nottata, infine, arriveranno le piogge. Le temperature massime rimarranno invariate sui 26 gradi, con i valori notturni grossomodo stazionari. Martedì, la pressione inizia a diminuire. Nel corso del giorno piogge e locali temporali potranno sono previsti in diverse zone dell’Isola; maggiori schiarite soltanto sulle province di Agrigento e Siracusa. Temperature massime in deciso calo, non superiori a 24 gradi.
Nella giornata di mercoledì, sempre secondo i meteorologi, tornerà a splendere il sole ma le temperature saranno più basse degli ultimi giorni, con le massime che in Sicilia non supereranno i 18/20 gradi. Una situazione, questa, che si protrarrà per diversi giorni. Come riportano gli esperti di 3BMeteo: «Dopo l’ennesima fase fuori stagione, un significativo cambiamento atmosferico è atteso nelle prossime ore, quando una circolazione depressionaria di origine africana andrà ad interagire con una saccatura in discesa dal Nord Europa».