Il ciclone Gori si avvicina all’Italia, come annunciato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, prevedendo “fenomeni intensi”. Questa seconda metà di aprile porterà temperature sotto la media e neve sulle montagne, secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Questo repentino cambiamento meteorologico segna una significativa inversione rispetto al clima estivo fino ad ora sperimentato nel 2024.
Previsioni e Variazioni Climatiche
La tendenza meteo indica che per il resto di aprile avremo temperature al di sotto della media, con un ritorno improvviso a condizioni più invernali. I valori massimi potrebbero scendere fino a 15°C in meno rispetto al caldo straordinario del weekend precedente. Un’irruzione di aria polare proveniente dalla Scandinavia porterà temporali al Nord-Est e piogge sparse al Sud.
Crollo Termico e Neve sulle Montagne
L’effettivo calo delle temperature sarà evidente nella giornata di mercoledì 17 aprile, con temperature massime che scenderanno diffusamente al di sotto dei 20°C. Il clima passerà dall’estate all’autunno, con un’improvvisa somiglianza all’inverno. La neve farà il suo ritorno sugli Appennini fino a quote di 1000 metri, e anche le montagne dalla Toscana al Molise saranno coperte di bianco.
Precipitazioni e Ciclone
Le precipitazioni saranno diffuse al Centro-Sud giovedì 18 aprile, con temporali e rovesci su tutto lo Stivale. Anche le Alpi vedranno neve a quote superiori ai 900-1100 metri. Venerdì sarà simile, con neve anche a quote inferiori e piogge abbondanti su Sardegna e Sicilia. Il weekend sarà caratterizzato da temperature sotto la media e precipitazioni sparse.
Allerta Meteo e Sicurezza
Un’allerta meteo della Protezione Civile segnala forti venti e mareggiate in alcune zone. Si raccomanda di prestare attenzione e di prendere precauzioni per evitare eventuali danni.