Opere pubbliche già realizzate, quelle in corso di realizzazione e nuove progettualità che riguarderanno la città di Ragusa nell’immediato futuro. E’ di questo che si è parlato stamattina nella conferenza stampa tenutasi dall’Amministrazione comunale di Ragusa nella Sala Giunta di Palazzo di Città. Un incontro importante che è servito per illustrare in modo certosino la lunga lista delle opere pubbliche del Comune di Ragusa. La prima opera pubblica della lista, già realizzata, è la ristrutturazione dell’ex scuola rurale di contrada Genisi.
L’ex scuola rurale di contrada Genisi, oggetto di ristrutturazione, è stata finanziata con PON Legalità FESRFSE 2014-2020, Asse 7, azione 7.1.2. L’importo finanziato è stato di € 587.453,49. I lavori iniziati il 24 gennaio 2022 sono stati ultimati il 3 aprile 2024.
La struttura accoglie lavoratori stagionali vittime di caporalato, permettendogli di iniziare una nuova vita. All’interno della struttura vi sono due grandi stanze per dormire, una sala comune, un’aula dove è possibile effettuare diverse attività di formazione, una cucina, la lavanderia e due bagni. I lavori hanno previsto demolizioni di tramezzature, infissi, porte, impianti tecnologici, pavimentazione e massetti. Successivamente si è proceduti alla realizzazione di tutte le opere indicate in progetto quali rivestimento a cappotto, nuovo massetto, coibentazione e impermeabilizzazione del lastrico solare, nuove tramezzature, intonaco con rifinitura a gesso, nuovo massetto e pavimentazione, realizzazione ex novo di tutti gli impianti tecnologici, porte interne e infissi esterni.
Elenco delle Opere Pubbliche 2024 del Comune di Ragusa
- Progetto denominato “ospitalità e formazione per il contrasto al caporalato. Ristrutturazione dell’ex scuola rurale di contrada Genisi”
- Costruzione di un asilo nido in Via Australia a Ragusa
- Costruzione di un asilo nido a Marina di Ragusa
- Costruzione di una scuola dell’infanzia a 9 sezioni a Marina di Ragusa
- Costruzione di una mensa presso la scuola “Palazzello”
- Costruzione di un impianto sportivo al coperto per il basket, il volley e la scherma
- Efficientamento e rifunzionalizzazione del polisportivo “Aldo Campo”
- Lavori di recupero di Villa Moltisanti per attività culturali
- Miglioramento della qualità del parco degli Iblei con particolare attenzione alla Vallata S. Domenica
- Riqualificazione e completamento dell’area foro boario da destinare a Polo Fieristico Polifunzionale
- Completamento del restauro del parco del castello di Donnafugata
- Intervento di efficientamento energetico della sala pluriuso comunale Falcone-Borsellino
- “stazioni di posta”: lavori di adattamento dell’immobile comunale per la creazione di un centro servizi per il contrasto alla povertà.
- Riqualificazione della periferia storica di Ragusa: Intervento metroferrovia, stazione Ragusa centrale (opere di connessione al tessuto urbano)
- Rifacimento pista di atletica leggera e manto erboso impianto sportivo Petrulli
- Restauro e recupero funzionale a teatro comunale dell’ex cinema Marino, già «Teatro della concordia» II stralcio
- Riqualificazione del lungomare Bisani – tratto da punta di mola allo scalo trapanese – intervento di potenziamento e messa in sicurezza della mobilita’ ciclo-pedonale”
- Ascensori San Paolo – Carmine abbattimento barriere architettoniche tra Ragusa Ibla e Ragusa centro
- Progetto per la riduzione del rischio idrogeologico – Zone A1-A2-A3 della carta geologico-tecnica dello studio geologico “Metroferrovia – Fermata Carmine”.
- Piazza Libertà Concorso di progettazione in 2 fasi
- Cittadella dello Sport Concorso di progettazione in 2 fasi