“Davanti al TAR di Catania, ieri, nel corso dell’udienza cautelare sulla causa promossa da Inwit S.p.A. contro il Comune di Modica con l’obiettivo di poter proseguire i lavori d’installazione dell’antenna 5G in Via Peppino Impastato sospesi da una nostra ordinanza, la stessa società ha rinunciato alla richiesta di sospensiva dell’efficacia dell’ordinanza comunale”. Lo annuncia il sindaco di Modica, Maria Monisteri. “Il lavoro sinergico condotto su questo delicato argomento ha ottenuto questo primo, significativo risultato.
Ovviamente non ci fermeremo – afferma il sindaco di Modica – e proseguiremo la nostra attività a tutela dei Cittadini, monitorando i passaggi necessari con i tecnici incaricati affinché si predisponga un Piano Polab che sia condiviso, tecnicamente plausibile, coinvolgendo anche i cittadini che spontaneamente hanno deciso di dare un contributo di sensibilizzazione sul tema. Il ‘piano’, avrà il compito di individuare le aree più idonee dove installare le antenne 5G a Modica, osservando criteri oggettivi che tengano in conto reali necessità tecnologiche e nel pieno rispetto del territorio e di chi lo abita.
Mi preme e mi fa molto piacere sottolineare l’impegno corale a sostegno della nostra scelta e, ancor più nello specifico, quello della consigliera comunale della DC, Rita Floridia impegnata da sempre sul tema e prezioso ausilio nell’ottenimento di questo primo risultato.