Le ultime previsioni meteorologiche per la prossima settimana annunciano una svolta inaspettata che porterà temperature intorno ai 30 gradi in Sicilia, temperature estive che saranno interrotte da forti temporali, ma vediamo nel dettaglio cosa si prospetta proprio verso la fine di Aprile e l’inizio di Maggio.
Aggiornamenti Meteo: Lunedì 29 e Martedì 30 Aprile saranno caratterizzati da un campo di alta pressione sub-tropicale, garantendo stabilità atmosferica con sole e temperature sopra la media. Ad esempio, sulla Sicilia e la Sardegna si potrebbero raggiungere temperature intorno ai 30°C durante il pomeriggio, così come in Toscana.
Colpo di Scena Meteo con temporali
Successivamente, un fronte temporalesco proveniente da ovest/nord-ovest porterà un peggioramento delle condizioni meteo proprio in concomitanza con il Primo Maggio. Il Centro-Nord e le Isole Maggiori vedranno un alto rischio di temporali, con fenomeni localmente intensi e grandinigeni a causa dei contrasti tra masse d’aria diverse.
Il colpo di scena arriverà successivamente, a causa del passaggio di un fronte temporalesco in arrivo da ovest/nord ovest, che farà peggiorare le condizioni meteo proprio in concomitanza con il Primo Maggio. Ebbene, la Festa dei Lavoratori vedrà un elevato rischio temporalesco soprattutto al Centro-Nord e sulle due Isole Maggiori e, a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse, i fenomeni localmente potrebbero risultare intensi e grandinigeni. L’Italia rischia insomma di trovarsi in una sorta di “zona di convergenza” in cui interagiscono correnti fresche ed instabili da una parte e le vampate calde dall’altra.
Trend Meteo: Nella seconda metà della settimana, l’alta pressione tornerà a estendersi sull’Italia, portando più sole e un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, con valori al di sopra della media.
Il meteo nei prossimi giorni e preparati a fronteggiare le variazioni climatiche di questa primavera, caratterizzata da ondate di caldo fuori stagione alternate a fasi depressionarie.