“Come precedentemente annunciato, è finalmente arrivato il documento dell’Assessore alla Salute della Regione Sicilia, con il quale si dà il via al processo di stabilizzazione degli Ausiliari Socio Sanitari”. A parlare in una nota stampa diffusa oggi sono i sindacalisti di UGL Salute Ragusa, Rizza, Gravina e Pelligra.
“Questa è una vittoria sindacale e politica della nostra organizzazione sanitaria, – scrivono nella nota a firma dei tre sindacalisti UGL Ragusa Salute – che risponde con i fatti e non con il chiacchiericcio e gli inciuci della triplice sindacale CGIL, CISL, UIL e Nursind per la salvaguardia dei lavoratori.
Una battaglia stravinta con la stabilizzazione di quei lavoratori che erano rimasti fuori per una norma contrattuale che impediva la serenità economica di tanti lavoratori e delle loro famiglie. Il dubbio interpretativo chiarito dal Dipartimento della Funzione Pubblica ha evidenziato che la disposizione normativa di cui alla L. 234/2021 allinea le categorie di personale interessate dalla stabilizzazione al nuovo ordinamento professionale del comparto sanità, che contempla differenti ruoli e l’articolazione in cinque aree – tra le quali l’area del personale di supporto – per le quali le declaratorie descrivono i requisiti indispensabili per l’accesso ed il relativo inquadramento.
A conferma di ciò, l’Assessorato alla Salute del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica della Regione Sicilia con la n°19791 del 24 aprile 2024 ha risposto alla richiesta di ulteriori chiarimenti affermando che si potrà avviare un processo di stabilizzazione per il personale precario assunto con contratto a tempo determinato inquadrato nel profilo di ausiliario ex categoria A in possesso dei requisiti previsti dalla normative secondo i criteri di priorità stabiliti dai Protocolli di intesa siglati con le OO.SS. UGL e CISL.
La UGL Salute Ragusa ha sempre creduto e sostenuto questa linea, anche con la fattiva collaborazione della Direzione Generale e delle RR.UU dimostrando con i fatti che la salvaguardia dei lavoratori è priorità. “Continueremo a lavorare per voi, – conclude la nota della Ugl Salute Ragusa – per la vostra stabilità e per la vostra serenità economica”.