Buone nuove per chi ama il caldo. Una fiammata africana porterà temperature insolitamente elevate in Italia nel prossimo fine settimana, con punte fino a 30°C previste in Sicilia. Da domenica in tutte le province siciliane, Ragusa compresa, le temperature saranno tipicamente estive. ma vediamo i dettagli sul clima eccezionale che ci aspetta secondo le previsioni meteo de iLMeteo.
Previsioni meteo nel weekend di fine aprile
Il prossimo fine settimana, soprattutto domenica 28 aprile, sarà caratterizzato dall’arrivo di un profondo vortice ciclonico di origine atlantica, che porterà venti caldi provenienti dal Nord Africa. Questo contribuirà a un promontorio di alta pressione subtropicale, garantendo un clima più stabile.
Meteo, temperature Anormalmente Calde
Le temperature raggiungeranno valori eccezionali per questo periodo dell’anno, con punte vicine ai 30°C, soprattutto al Sud e in Sicilia, domenica 28 aprile e nei primi giorni della settimana successiva. Anche nelle regioni del Centro, ci si aspettano temperature intorno ai 28/29°C, mentre al Nord saranno attese medie intorno ai 25/26°C.
Preparati a un fine settimana caldo e soleggiato, con temperature record in molte parti d’Italia. Ma non finisce qui. Da Lunedì 29 e Martedì 30 Aprile le colonnine di mercurio raggiungeranno valori anomali per il periodo, toccando punte oltre i 30°C, in particolare al Sud e sulla Sicilia. Valori prossimi ai 28/29°C sono attesi anche su parte del Centro, mentre sulle nostre regioni settentrionali i termometri si attesteranno su valori mediamente prossimi ai 25/26°C.