Una donna indiana di 35 anni, Varsha Sahu, è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un piercing al naso inalato accidentalmente, che si è incastrato nel suo polmone. Questo incidente insolito, avvenuto in India, ha causato settimane di disagio e difficoltà respiratorie.
La storia
La 35enne ha inalato accidentalmente la vite del suo piercing al naso, credendo che sarebbe passata attraverso il suo sistema digerente. Tuttavia, l’oggetto si è bloccato nel suo polmone, causandole notevoli problemi di salute. Nonostante le sue speranze che l’oggetto si sarebbe espulso naturalmente, è diventato evidente che un intervento era necessario.”Non mi ero accorta che si era allentata la vite”, ha raccontato telefonicamente alla Bbc dalla sua casa nella città di Kolkata, nella zona orientale dell’India. “Ho fatto un respiro profondo e l’ho inalato. Non pensavo che sarebbe finito nel mio sistema respiratorio, credevo che sarebbe passato direttamente nello stomaco”, ha aggiunto la donna, madre di due figli adolescenti.
L’intervento chirurgico per rimuovere l’oggetto metallico incastrato nel polmone
Il dottor Debraj Jash, pneumologo che ha operato Varsha, ha descritto il caso come estremamente raro. Dopo tentativi infruttuosi di rimuovere il piercing tramite broncoscopia, è stato necessario un intervento chirurgico invasivo. Nonostante le sfide dovute al tempo trascorso e ai tessuti circostanti, l’intervento è stato un successo.
Varsha è stata dimessa dall’ospedale dopo quattro giorni e ha recuperato completamente. Ha rinunciato a rimettere il piercing al naso, citando l’esperienza come un avvertimento.
Questa storia insolita di Varsha Sahu ha attirato l’attenzione sui pericoli associati ai piercing nasali e sottolinea l’importanza della consapevolezza dei rischi.