I devoti e i fedeli hanno la possibilità già da quest’oggi di riabbracciare, in Cattedrale, il simulacro di Maria Santissima della Medaglia, compatrona della città di Ragusa, che, per l’occasione, è stato collocato accanto all’altare. Ogni giorno del mese di maggio è in programma la celebrazione eucaristica alle 9, la preghiera del Rosario alle 18,15, con la coroncina del mese di maggio, e la celebrazione eucaristica delle 19. L’inizio della novena alla Madonna della Medaglia, comunica il parroco della Cattedrale, il sacerdote Giuseppe Burrafato, è in programma per venerdì, 3 maggio. Alle 9 ci sarà la celebrazione della santa messa e alle 18,15 la preghiera del Rosario, la coroncina di maggio e l’avvio dei riti legati alla novena.
Alle 19 la celebrazione della santa messa. Domenica, invece, VI domenica di Pasqua, le messe sono in programma alle 10, alle 10,30, alle 12 e alle 19. Alle 10,30, in particolare, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale della diocesi, don Sebastiano Roberto Asta, che conferirà la confermazione a 12 ragazzi del catechismo, anima la corale della Cattedrale diretta dal maestro Giovanni Giaquinta, all’organo il maestro Giorgio Occhipinti. In più, lunedì 6 sarà celebrato il 74esimo anniversario dell’istituzione della diocesi di Ragusa. Alle 9 ci sarà la santa messa, alle 18,45 la preghiera del Rosario, la coroncina e la novena, alle 19 la celebrazione eucaristica.
La festa esterna è in programma domenica 12 maggio. Questa mattina, intanto, si è tenuta la celebrazione eucaristica con atto di affidamento dei malati e dei loro curanti alla beata Vergine. La messa è stata presieduta da don Giorgio Occhipinti.