Maggio si apre con un clima instabile e capriccioso, ma presto ci saranno le prime ondate di caldo provenienti dal Nord Africa. In mezzo a temporali e piogge, ci sarà spazio anche per le prime fiammate di caldo torrido.
Nella prima parte di Maggio, il clima si presenterà variabile, con periodi di instabilità che porteranno piogge e temporali intensi, mantenendo le temperature intorno alla media. Tuttavia, è previsto un possibile ritorno di freddo verso il 10-12 Maggio, soprattutto nell’Europa Centro-Orientale, con incertezze su quanto questo possa coinvolgere l’Italia.
Nonostante queste fasi di instabilità, le proiezioni stagionali indicano che Maggio sarà caratterizzato da precipitazioni, ma anche da temperature generalmente superiori alla media. Verso la metà del mese o poco dopo, è attesa l’arrivo delle prime ondate di caldo africano, trainate dall’anticiclone proveniente dal continente africano. Ciò potrebbe portare a picchi di temperatura fino a 40 gradi, soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole maggiori.