Il Topolino Decoder non è il personaggio dei fumetti, ma un dispositivo da scasso utilizzato dai ladri d’appartamento che sta suscitando preoccupazione in tutta Europa. Questo strumento, venduto online a cifre che oscillano tra i 350 e i 400 euro, è stato recentemente sequestrato a Roma, confermando i timori delle autorità sul suo utilizzo da parte dei ladri.
Topolino decoder: cos’è?
Il Topolino Decoder, un dispositivo dalle sembianze vagamente ispirate a Mickey Mouse, è un decoder progettato in Bulgaria che consente ai ladri di aprire rapidamente serrature con cilindro europeo, senza lasciare tracce evidenti. Le forze dell’ordine hanno da tempo sospettato il suo coinvolgimento in furti a Roma e in altre città europee. Recentemente, durante una perquisizione a Prati, è stato rinvenuto uno di questi dispositivi in un appartamento utilizzato come base da una banda di ladri.
L’allarme Topolino è stato lanciato anche dalle forze di polizia in Europa. Disponibile in diversi modelli, questo strumento è commercializzato online principalmente da siti con sede nei paesi dell’Est europeo e in Germania. Sebbene presentato come strumento per fabbri o per situazioni di emergenza, è diventato un attrezzo prediletto dai ladri d’appartamento per la sua capacità di aprire porte blindate in pochi secondi, senza fare rumore e senza attirare l’attenzione dei vicini.
Ladri d’appartamento con chiave topolino: come difendersi
Questa chiave universale, però, nasce come un congegno pensato appositamente per i fabbri, ma poi è diventato uno strumento scelto dai ladri per colpire indisturbati, dato che “Topolino” consente di violare anche le porte blindate. In pochi secondi e senza fare troppo rumore. Ma come difendersi dai topi di appartamento che lo utilizzano? Ad oggi, come segnalano anche le forze di polizia, il metodo maggiormente consigliato è quello di inserire alcune placche di sicurezza proprio davanti al cilindro della serratura. Inoltre, è preferibile dotarsi anche di un antifurto di ottima qualità che può, in qualche modo, fungere da ulteriore forma di difesa se qualche malintenzionato dovesse riuscire a violare la porta di casa.