Tutto pronto a Ragusa per l’incontro dal titolo “La Medicina tra Scienza e Amore -insieme per costruire felicità”, organizzato da Airc Ragusa, che si terrà sabato prossimo, 11 maggio, alle 17,30 presso la Sala Conferenze Avis Ragusa.
La Scienza in Medicina privilegia i rapporti umani , come cardine essenziale di ogni cura. La comunicazione di qualsiasi diagnosi trasferita come un messaggio fraterno e ricco di empatia affettiva rafforza la capacità di reagire alle malattie e migliora la riuscita di ogni cura. Il medico stesso può essere la cura.
Affrontare malattie difficili come i tumori ma anche la difficoltà a concepire è molto arduo, la possibilità di successo è sempre incerta . La scienza ci ha dimostrato che il work-out affettivo, ovvero la reazione psicologica all’evento inatteso è fondamentale per il successo delle cure. In realtà è stato dimostrato che il nostro cervello produce delle sostanze che si chiamano endorfine , queste migliorano sia le difese immunitarie del nostro corpo ma anche il nostro benessere affettivo.
Superare una patologia oncologica come il tumore al seno ,che ha notevoli barriere psicologiche o risolvere l’inadeguatezza sociale dell’’infertilità per diventare genitori è una assoluta conquista di Felicità. La Scienza può essere al servizio della felicità degli uomini .
Condividere questo tema con due Esperti quali il Prof. Cittadini e la Dott.ssa Giuseppina Pavone è un grandissimo onore ed una grande opportunità di riflessione.
Entrambi hanno vissuto una entusiasmante carriera professionale rilevando quanto sia importante la capacità di reagire positivamente alle cure e realizzare amore, fiducia, empatia,per ogni speranza di successo.