Una nuova ondata di maltempo a causa di un vortice ciclonico è in arrivo in Sicilia. Si tratta di un ciclone temporalesco in arrivo dalla Francia che nei prossimi giorni porterà forti temporali e un calo delle temperature nel sud Italia ed in Sicilia. Da domani martedì, 7 maggio, arriveranno le prime nuvole su tutte le province siciliane, compresa Ragusa, mentre da mercoledì 8 maggio si registreranno piogge e temporali, prima nella parte nord della Sicilia e poi gradualmente nel resto dell’isola. Giovedì, 9 maggio, si prevedono temporali localmente intensi soprattutto sui settori occidentali e settentrionali, colpi di vento e locali grandinate.
Meteo Sicilia, le previsioni per la giornata di Martedì 7 Maggio
Già in mattinata avremo su tutta l’isola condizioni di cielo nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni, al più si potranno verificare delle locali precipitazioni di debole intensità, tendenza in tarda serata ad ulteriore intensificazione della nuvolosità a partire dal trapanese dove si avranno dei fenomeni sparsi di debole intensità.
Venti da deboli a moderati dai quadranti occidentali e sud occidentali.
Mari da poco mossi a mossi, specie il Canale di Sicilia che risulterà mosso
Temperature in lieve diminuzione.
Meteo Sicilia, le previsioni di Mercoledì 8 Maggio
Mattinata che vedrà ovunque condizioni di cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con le piogge che bagneranno il trapanese ed il palermitano, ma con tendenza già dalla tarda mattinata ad un ulteriore estensione della nuvolosità e dei fenomeni a gran parte della Sicilia dove le precipitazioni localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni potranno risultare anche intense e a carattere di rovescio o temporale.
I venti su quasi tutto il territorio regionale tenderanno ad orientarsi dai quadranti orientali, eccetto nel trapanese e lungo il Canale di Sicilia, dove in serata soffieranno con intensità moderata dai quadranti nord occidentali.
Mari generalmente mossi, localmente molto mosso risulterà il Canale di Sicilia.
Temperature in generale diminuzione, specie per quanto riguarda i valori diurni.
Meteo Sicilia, le previsioni per Giovedì 9 maggio
Giovedì 9 sarà la giornata peggiore per il maltempo che colpirà tutto il Sud: avremo piogge torrenziali in Sicilia con temperature di quasi dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo. Sulle coste della Sicilia le temperature massime faranno fatica a superare i +17°C, come solitamente accade in pieno inverno a queste latitudini. Le precipitazioni saranno diffuse e abbondanti: una manna dal cielo contro la siccità che sta colpendo in questo periodo in modo particolare la Sicilia.