Ancora pioggia e temperature in calo oggi, 8 maggio, in buona parte della Sicilia, Ragusa compresa. E’ quanto si evince dalle immagini satellitari delle ultime ore che annunciano nel pomeriggio sera un’intensificazione dei fenomeni sul Canale di Sicilia, con una cella temporalesca non particolarmente intensa che si è formata a largo di Malta.
La cella temporalesca interesserà anche la provincia di Ragusa nel tardo pomeriggio e la sera di oggi. I fenomeni stanno al momento interessando la Sicilia occidentale dove la pioggia è intensa e a carattere temporalesco.
Maltempo in Sicilia: forti temporali col ciclone Normanno
Il Ciclone Normanno, come annunciato da meteo Web, si trova ancora a ridosso della Sardegna e soltanto nelle prossime ore arriverà al Sud, seguendo la traiettoria marittima: percorrerà il Canale di Sicilia per poi incattivirsi domani – giovedì 9 maggio – sul mar Jonio.
Le mappe sinottiche del modello europeo ECMWF mostrano chiaramente la traiettoria del ciclone tra oggi, domani e dopodomani venerdì 10 maggio.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà in tutto il Centro/Sud. Oggi pomeriggio avremo forti temporali in Sicilia, con violenti nubifragi nella fascia tirrenica dell’isola, nel palermitano ma anche nel messinese. Pioverà in modo abbondante, in ogni caso, su tutta l’isola.
Domani, giovedì 9 maggio, sarà la giornata clou del maltempo: i fenomeni più violenti colpiranno l’estremo Sud, come ampiamente previsto da giorni, in Calabria e Sicilia. Violenti nubifragi sono attesi nel reggino, nel messinese e nel palermitano, con oltre 100mm di pioggia in poche ore e svariati nubifragi.
Le temperature diminuiranno ulteriormente domani, giovedì 9 maggio, in modo particolare all’estremo Sud: in Sicilia arriveremo a 10°C sotto le medie del periodo