Sono molte le ragioni che possono portarti a svegliarti improvvisamente nel cuore della notte. Ecco cosa potrebbe esserne la causa e quando è opportuno chiedere aiuto.
Sebbene non sia sempre semplice individuare la causa precisa del risveglio alle tre del mattino, comprendere le comuni cause dei disturbi del sonno può aiutarti a dormire più profondamente durante la notte.
Uno studio condotto negli Stati Uniti ha rivelato che il 35,5% delle persone si sveglia nel cuore della notte tre o più notti a settimana. Ricerche simili condotte in vari paesi europei hanno evidenziato che quasi un terzo delle persone ha questa spiacevole abitudine per più notti a settimana. Esploriamo le ragioni di questo risveglio notturno.
Ecco perché potresti svegliarti improvvisamente di notte:
Se ti svegli alle 3 di notte o in un altro momento e fai fatica a riaddormentarti, le ragioni possono essere molteplici. Lo stress, le scelte di vita, l’ambiente della camera da letto e persino le condizioni mediche possono contribuire al risveglio notturno. Alzarsi regolarmente durante la notte influisce sul tuo stato di veglia durante il giorno. Lo stress potrebbe essere la prima causa da considerare se il risveglio alle 3 del mattino è una novità. Quando sei stressato, il tuo corpo attiva il sistema nervoso simpatico e potresti svegliarti di soprassalto nel cuore della notte.
Anche l’invecchiamento gioca un ruolo fondamentale nei cicli del sonno. Con l’età, i tuoi cicli del sonno cambiano, potresti assumere farmaci che alterano i tuoi schemi di sonno e potresti sviluppare altre condizioni che influenzano il sonno. Con l’avanzare degli anni, la qualità del sonno diminuisce poiché trascorri meno tempo nel sonno profondo. Di conseguenza, sei più incline a risvegli causati da fattori esterni come rumore e luce.
Prepararsi per un sonno di qualità è essenziale. Non praticare una buona igiene del sonno può causare risvegli notturni. Questi possono essere causati da diversi fattori, vediamo quali.
Cosa non fare prima di andare a dormire
- guardare lo schermo del computer o del cellulare prima di andare a dormire
- bere alcolici o caffeina prima
- mangiare troppo prima di andare a dormire
- mangiare cibo piccante la sera
- fumare
- dormire in un ambiente non favorevole al sonno
- fare sonnellini durante il giorno
- non fare abbastanza esercizio fisico
Cambiare queste abitudini può migliorare significativamente il sonno. Una volta identificati i possibili responsabili del tuo risveglio notturno, puoi iniziare a trovare metodi per goderti un sonno profondo e ininterrotto che ti preparerà per la giornata.