Il prossimo 11 maggio, alle ore 17:30, l’auditorium del Palazzo della Cultura di Modica ospiterà un evento speciale dedicato a Giuseppe Macauda, illustre membro del Caffè Quasimodo. Si tratta del quindicesimo appuntamento della stagione culturale 2024.
La serata avrà al centro la presentazione del libro di poesie “Respiro il tempo”, recentemente pubblicato in seguito alla vittoria del 3° Premio del Concorso Letterario “Città di Melegnano” 2022, assegnato proprio a Giuseppe Macauda. A presentare l’opera sarà Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, mentre la moderazione sarà affidata al poeta ragusano Giuseppe Modica, membro del gruppo.
Durante l’incontro, Rosanna Giannone, Silvana Blandino, Antonella, membri del Quasimodo, e Leonardo Sammito, studente dell’Istituto “G. Verga” di Modica, leggeranno poesie tratte dal volume. Inoltre, il “Duo Eligius”, composto dal M° Lino Gatto alla chitarra e dal M° Giuseppe Zisa al sassofono, eseguirà degli intermezzi musicali.
Il presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, commenta la poesia di Macauda: “Nella raccolta ‘Respiro il tempo’, Macauda opera una scelta ben precisa; egli dà vita a una poetica che privilegia versi che sembrano pennellate atemporali e fuori dallo spazio, disegnate con una tecnica di scrittura poggiata su canoni di impronta ermetica. La scelta stilistica del verso breve dà poi alle sue parole suggestività e capacità di espressione nella direzione di una piacevole musicalità del verso; e, così, egli riesce a far entrare il lettore in un paesaggio di atmosfere rarefatte e impalpabili.
Quel che piace della poesia di Giuseppe Macauda, è la capacità di far incontrare ‘interiorità e realtà’, di veritare nel mistero della natura e dell’esistenza, di addentrarsi nel ‘nunc fluens’ e nei segreti più nascosti della vita, connotandosi come strumento necessario per conoscere se stessi e offrendo orizzonti di cambiamento ad ogni uomo mentre ‘respira il proprio tempo’”.