Una forte tempesta solare sta per investire la Terra e gli effetti più importanti sui sistemi di navigazione Gps e telefoni sono previsti oggi, sabato 11. Il Centro di previsione meteorologica spaziale dell’agenzia statunitense Noaa ha aumentato il livello previsto per la tempesta geomagnetica a quello G5, il più alto sulla scala, che prevede impatti sulla rete elettrica, sui sistemi di navigazione satellitare come il Gps e problemi a satelliti e veicoli spaziali, oltre alla maggiore probabilità di poter ammirare le aurore boreali anche a basse latitudini.
La Terra, oggi 11 maggio, sta sperimentando la sua prima tempesta geomagnetica “estrema” (di livello 5 su una scala di 5) dal 2003, secondo il Centro di previsione meteorologica statunitense della Noaa-National Oceanic and Atmospheric Administration. E’ probabile che le tempeste geomagnetiche persistano per tutto il fine settimana fa sapere l’agenzia anche se gli effetti più importanti sono previsti nella giornata di oggi, sabato 11 maggio. Nell’ottobre 2003 quelle che furono chiamate ‘le tempeste di Halloween’ causarono interruzioni di corrente in Svezia e danni ai trasformatori in Sud Africa. Possibile che vengano generate anche impressionanti aurore boreali, a volte ben più a sud delle regioni in cui si osservano di solito. Ne sono state osservate in Italia, in particolare in Toscana e nel nord della Sardegna.
La tempesta si deve all’intensa attività di un gigantesco gruppo di macchie solari, chiamato AR3664, che si estende per circa 200.000 chilometri, dunque 16 volte circa le dimensioni della Terra. Si tratta di una delle regioni più grandi e attive osservate in questo ciclo solare, che è iniziato nel dicembre 2019.