Un operaio di 33 anni, Giovanni Carpinelli, originario di Benevento, è morto in contrada San Nicola dopo esser caduto mentre era lavoro su una pala eolica alta 112. L’intervento di recupero del corpo da parte dei Vigili del fuoco è stato difficoltoso perché il corpo dopo la caduta si fermato a un’altezza di circa 48 metri. Si chiama parco ‘Erg 69’ il parco eolico di contrada Ranchibilotto a Salemi dove è morto l’operaio.
L’incidente sul lavoro avvenuto al palo numero 3. L’uomo era dipendente della ditta ‘Ivpc service srl’ di Benevento, ditta che operava in sub-appalto per il montaggio meccanico. L’impianto eolico dove è morto l’operaio Giuseppe Carpinelli di 33 anni originario di San Marco Cavoti (Benevento) è stato sequestrato. La procura ha disposto l’autopsia. La salma dell’operaio si trova all’ospedale di Castelvetrano. L’impresa stava eseguendo lavori nell’impianto della Erg nella zona tra Castelvetrano e Salemi. Era in programma un potenziamento del parco eolico.
Il progetto di Erg di repowering del suo impianto eolico siciliano di Castelvetrano-Salemi (Trapani), era stato approvato dal ministero della Transizione ecologica e prevede di triplicare la potenza e quadruplicare la produzione, quasi dimezzando il numero di aerogeneratori. Ad eseguire i lavori in subappalto la Ivpc Service srl che ha una delle sedi proprio a San Marco dei Cavoti a Benevento, paese dell’operaio deceduto.
Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri del comando provinciale di Trapani per accertare se nell’esecuzione dei lavori siano state rispettate le norme di sicurezza nel cantiere.