RAGUSA – Sabato 18 maggio alle ore 20.30, nell’intima cornice dell’auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC) di Ragusa, gli spettatori della 29^ stagione musicale internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima” saranno condotti in un viaggio musicale attraverso le dolci note del concerto intitolato “La Flûte en suite (omaggio alla danza)”. A esibirsi saranno i talentuosi musicisti Simone Marino al flauto e Gianluca Furnari al pianoforte.
Con un programma eclettico che abbraccia secoli di tradizione musicale, il concerto celebrerà la ricca storia delle danze attraverso una selezione di composizioni che spaziano dal Settecento ai tempi moderni. La “suite”, forma musicale composta da una successione di danze, sarà il fulcro della serata. Attraverso il programma proposto, che include composizioni popolari e raffinate, i musicisti eseguiranno con maestria e sensibilità interpretativa brani meravigliosi, rivivendo autori che hanno saputo catturare lo spirito del loro tempo attraverso la musica.
“Questo prossimo concerto di Melodica celebra la bellezza e la varietà delle danze attraverso i secoli”, commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero. “La musica ha il potere di trasportarci in mondi lontani e di farci vivere emozioni intense, e sono certa che questo programma saprà coinvolgere ed emozionare il nostro affezionato pubblico”.
Simone Marino, laureato in flauto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta con lode e menzione d’onore, è un musicista di grande talento che ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Gianluca Furnari, anch’egli dotato di un talento eccezionale, si è laureato col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e ha collaborato con prestigiose orchestre come pianista.
Entrambi i musicisti svolgono attività concertistica e didattica, contribuendo con la loro arte a arricchire il mondo della musica classica.