Maltempo in Sicilia. La massa d’aria in arrivo in Sicilia sarà non solo calda, ma anche molto umida. Proveniente dalle zone sub-equatoriali dell’Africa, attraverserà il deserto del Sahara fino a raggiungere il Mediterraneo. Questo comporterà un po’ di afa, con un cielo lattiginoso sia per l’alto tasso di umidità, sia per l’immancabile carico di polvere sahariana che arriverà già domani.
Nei prossimi giorni si registrerà un maltempo e non si escludono isolate pioviggini, che saranno ovviamente sporche di sabbia. Inoltre, tra giovedì e venerdì potrebbero esserci le condizioni per vedere la lupa di mare, a causa dell’avvezione di aria calda su un mare ancora relativamente freddo.
In questi momenti, un ingente carico di polvere sahariana sta già arrivando, e la concentrazione è destinata ad aumentare nelle prossime ore. È previsto un peggioramento della qualità dell’aria e qualche deposito al suolo, soprattutto in presenza delle pioviggini previste.
L’immagine satellitare col DUST RGB, prodotto specifico per monitorare le polveri in atmosfera, mostra come la Sicilia sia sotto una copertura nuvolosa compatta. Gran parte della nuvolosità dovrebbe dissolversi entro il pomeriggio. Tuttavia, il cielo non sarà sereno: si può notare chiaramente il carico di polvere sahariana che appare nell’immagine con un colore fucsia-violaceo. Questo carico si sta spostando verso est-nord-est, portando a un peggioramento della qualità dell’aria.
Le temperature sono previste in aumento.