L’Italia sarà divisa in due sul fronte meteo, con il rischio di forti temporali al nord e caldo estivo al sud, dove è attesa la prima ondata di calore con temperature previste fino a 38 gradi all’ombra in Sicilia. Il giorno cruciale sarà venerdì. Questa è la tendenza dei prossimi giorni secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo di ‘iLMeteo.it’. Già nelle prossime ore, fenomeni intensi continueranno a colpire Piemonte e Lombardia, per poi spostarsi rapidamente verso Emilia, Veneto e gran parte del Nord-Est.
Sulle coste adriatiche non si escludono trombe marine isolate con la possibilità di grandine di grosse dimensioni. Al contrario, precisa Tedici, al Centro-Sud avremo bel tempo, prevalentemente asciutto. Domani in Pianura Padana sono previsti rovesci, fulmini, grandine e raffiche di vento superiori ai 100 km/h, un fenomeno sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici e della maggiore energia in gioco. Ancora una volta, l’Italia sarà divisa in due, con il Centro-Sud alle prese con sole e caldo estivo con punte fino a 35°C. Venerdì 17 è previsto un miglioramento deciso anche al nord, con solo rovesci su Alpi e Prealpi. In Sicilia, il caldo aumenterà ulteriormente, raggiungendo i 38°C all’ombra in maggio.
Nel weekend, ci saranno alcune novità: è previsto un aumento del pulviscolo sahariano nell’aria (la cosiddetta “sabbia del deserto”), con cieli più lattiginosi e piogge rosse o ocra sulle regioni del Centro-Sud nella giornata di domenica, Sicilia compresa. Al nord, vivremo una tregua, poiché da lunedì sono previste nuove piogge atlantiche.