Scicli – E’ stato picchiato tanto da provocargli gravi lesioni che lo hanno portato alla morte. La conferma arriva dall’esito preliminare dell’autopsia, eseguita ieri pomeriggio nell’obitorio dell’ospedale Maggiore Nino Baglieri di Modica, sul corpo di Peppe Ottaviano, il quarantenne trovato senza vita domenica sera nella sua casa di via Manenti a Scicli. Gli inquirenti sono al lavoro da giorni per risalire alle persone con cui Peppe ha trascorso le ultime ore di vita e stanno cercando di dare un volto al presunto assassino del 40enne.
Morte Peppe Ottaviano, i carabinieri: è ipotesi omicidio
Le prime risultanze dell’esame autoptico – scrivono i Carabinieri in una nota – hanno evidenziato ulteriori traumi subiti dalla vittima, oltre a quelli già emersi dalla prima ispezione cadaverica, in cui erano stati rilevate due ferite al capo e la frattura del setto nasale.
Le gravi lesioni emerse sul corpo dell’Ottaviano, che includono la rottura di quattro costole e la frattura del cranio, escludono la possibilità di un evento accidentale o di traumi autoinferti. Le indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ragusa, insieme ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica e della Tenenza di Scicli, si concentrano sull’ipotesi di omicidio. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire le ultime ore di vita dell’avvocato sciclitano. In questi giorni sono stati interrogati amici e conoscenti della vittima e sono stati esaminati le riprese delle telecamere di videosorveglianza del centro storico.
Per avere certezza dei fatti, si attendono gli esiti dei rilievi dei Carabinieri del RIS di Messina, che questa settimana sono entrati più volte nell’abitazione di via Manenti a Scicli, e l’esito definitivo dell’autopsia, eseguita dal medico legale Giuseppe Algeri, il quale ha preso novanta giorni di tempo per depositare le risultanze dell’esame definitivo.
Lunedì i funerali di Peppe Ottaviano nella chiesa di San Bartolomeo a Scicli

Lunedì 20 maggio alle ore 10,30 nella chiesa di San Bartolomeo a Scicli si terranno i funerali del 40enne avvocato, trovato morto, domenica sera, nella sua abitazione in via Manenti in pieno centro storico a Scicli.