Sono state individuate tre antiche stelle in fuga ai confini della Via Lattea. Ciascuna di queste stelle è nata in piccole galassie che sono state successivamente divorate dalla nostra galassia.
Stelle: scoperta e traiettorie
Queste stelle, risalenti a un periodo compreso tra 12 e 13 miliardi di anni fa, viaggiano a centinaia di chilometri al secondo in direzioni insolite, orbitando diversamente rispetto al disco principale della Via Lattea. Le loro traiettorie anomale indicano che ognuna di esse proviene da una piccola galassia successivamente inglobata dalla nostra.
Ricerca e metodologia
Lo studio è stato condotto dal Massachusetts Institute of Technology e pubblicato sulla rivista Monthly Notice of the Royal Astronomical Society . Gli scienziati, coordinati da Anna Frebel, hanno scoperto queste stelle nell’alone della Via Lattea, una nube diffusa di stelle, gas e polveri che avvolge l’intera galassia. Hanno analizzato anni di dati raccolti dai telescopi Magellano presso l’osservatorio di Las Campanas in Cile, concentrandosi sulle stelle più povere di elementi pesanti.
Caratteristiche delle stelle
Le tre stelle individuate sono estremamente povere di metalli pesanti e mostrano una composizione chimica simile a quella dei resti di antiche galassie nane. Queste stelle si trovano a circa 30.000 anni luce dalla Terra e mantengono traiettorie insolite nonostante le loro galassie d’origine siano state inglobate miliardi di anni fa.
Ulteriori scoperte
Analizzando il movimento delle stelle, i ricercatori hanno identificato altre 65 stelle con lo stesso schema orbitale e un’incredibile velocità. Questi “fossili cosmici” offrono importanti indizi sulla storia della Via Lattea e sul suo processo di crescita attraverso l’accumulo di stelle da altre galassie.