Con l’arrivo di giugno, arriva anche l’estate, secondo le ultime previsioni meteo. A partire da sabato 1 giugno, la Sicilia sarà investita da un’ondata di caldo africano, con temperature che toccheranno i 33 gradi. Lo annunciano le previsioni de iLMeteo.it.
Maggio: Un Mese Climaticamente Turbolento
Maggio è stato un mese particolarmente instabile dal punto di vista climatico, con temperature che hanno subito numerosi sbalzi. Tuttavia, le regioni del Sud hanno registrato un clima più stabile, con momenti di caldo superiore alla media.
Previsioni a Breve Termine: Calo Termico e Successivo Aumento
Le previsioni meteo annunciano tra giovedì 30 e venerdì 31 maggio un nuovo calo delle temperature, soprattutto nelle regioni del Nord, a causa di un peggioramento delle condizioni meteo. Sul finire della settimana, però, le temperature inizieranno a risalire, con un aumento significativo sabato 1 giugno, quando in Sicilia si potranno superare i 33°C. Nella giornata di sabato le temperature saliranno in tutte le province siciliane, Ragusa compresa, ma sono possibili anche leggere piogge con sabbia del Sahara.
Prospettive a Medio Termine: Alta Pressione Africana in Arrivo
Nella prossima settimana, e in particolare tra giovedì 6 e venerdì 7 giugno, l’alta pressione africana inizierà a prevalere sull’instabile flusso atlantico che ha dominato le regioni del Nord e parte del Centro. Se le previsioni saranno confermate, assisteremo a un’escalation termica su tutta l’Italia, raggiungendo valori tipici della piena estate.