Palermo e il quartiere Sperone sono in lutto per la scomparsa di Davide Currao, morto dopo una lunga malattia. Fotografo, attivista e regista, Davide era una figura di spicco nella comunità, impegnato nel recupero e miglioramento del quartiere. Era parte integrante di Sperone 167, un collettivo nato per la cura della comunità.
Davide Currao aveva 46 anni e una passione per la fotografia che lo ha accompagnato fin dall’età di 6 anni, grazie al rapporto con suo nonno, appassionato di reflex. La sua formazione includeva studi in tecnica pubblicitaria e la frequentazione della scuola romana di fotografia, ampliando il suo orizzonte dalla fotografia d’autore a quella professionale. Un’esperienza particolarmente significativa è stata quella presso lo studio romano della fotografa francese Severine Queyras.
Due anni fa, Davide ha realizzato un documentario intitolato “Sperone 167”, testimoniando il suo impegno per il quartiere. I social media sono stati inondati di messaggi di cordoglio, dimostrando l’affetto e il rispetto della comunità per la sua figura.
I funerali si terranno lunedì alle 10.30 nella chiesa di San Girolamo a Ficarazzi.