Ragusa – Domani presso l’aula “Giorgio Firrincieli” del Tribunale di Ragusa, dalle 15.00 alle 19.00, avrà luogo il convegno “Il Coinvolgimento del Terzo Settore nel Procedimento Penale”. Un momento di approfondimento, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, che si inserisce nell’ambito di una serie di incontri informativi sul tema della Riforma Cartabia, fornire strumenti in attesa dei decreti attuativi.
Il convegno si pone l’obiettivo di sensibilizzare associazioni e volontari sui temi della Giustizia di comunità, dal momento che, la Riforma Cartabia, apre un nuovo scenario per le pene sostitutive; ciò richiede un ulteriore investimento in termini di comprensione e conoscenza da parte di tutti i soggetti coinvolti. La Riforma assegna, infatti, un ruolo fondamentale al Terzo Settore nei progetti di messa alla prova e punta a migliorare l’efficienza del sistema giudiziario promuovendo misure alternative alla detenzione e rafforzando il coinvolgimento delle organizzazioni del Terzo Settore nella gestione dei programmi trattamentali e risarcitori per i condannati. I progetti di messa alla prova offrono ai condannati l’opportunità di reintegrarsi nella società attraverso attività di pubblica utilità e programmi di supporto psicologico e sociale. Questo approccio non solo contribuisce alla riduzione della recidiva, ma favorisce anche una maggiore giustizia riparativa e una comunità più inclusiva.
Prevista la presenza del Prefetto di Ragusa, il dottor Giuseppe Ranieri, del Questore di Ragusa, il dottor Vincenzo Trombadore, del Procuratore della Repubblica f.f., il dottor Marco Rota, del dottor Francesco Paolo Pitarresi, Presidente del Tribunale di Ragusa. L’evento vedrà la presenza del Presidente del CSVE, Salvatore Raffa. Nel corso del convegno interverranno la Dottoressa Gemma Occhipinti, Giudice presso il Tribunale di Ragusa, la dottoressa Rosaria Ruggeri, direttore UEPE di Ragusa, l’avvocato Letizia Galati del Foro di Catania, l’avvocato Irene Russo del Foro di Ragusa, l’avvocato Nunzio Citrella, presidente della Camera penale degli Iblei e il giornalista Giuseppe La Lota. Previste anche le testimonianze del terzo settore con l’intervento del dottor Renato Meli, presidente della fondazione San Giovanni Battista e di Domenico Leggio, delegato regionale Caritas Sicilia e direttore della Caritas Diocesana di Ragusa.
L’iniziativa vede il coinvolgimento del Tribunale di Ragusa, U.E.P.E. (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Ragusa, il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa. L’incontro è rivolto agli ETS già impegnati in percorsi di messa alla prova e a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano dei temi di Giustizia riparativa.