Trascorrere buona parte della giornata con il telefono in mano è ormai un’abitudine che vivono la maggior parte delle persone senza distinzione di età ma non tutti sanno che i telefoni registrano quello che diciamo senza che ce ne rendiamo conto.
Perché i nostri telefoni registrano quello che diciamo?
Smartphone Moderni e Privacy: Ascolto e Registrazione delle Conversazioni
Gli smartphone moderni, in particolare quelli con sistema operativo Android, possono ascoltare e registrare le conversazioni tramite il microfono. Alcuni frammenti di audio possono essere inviati ad app come Facebook senza avvisare l’utente, che rimane inconsapevole dell’impatto di tale condivisione sulla propria esposizione pubblicitaria.
Autorizzazioni delle App e Accesso al Microfono
Molte app utilizzano le autorizzazioni concesse dall’utente durante il download per accedere al microfono e acquisire periodicamente informazioni. Le strutture interne delle applicazioni inviano queste informazioni in forma crittografata, rendendo molto difficile scoprire quale app intercetta una conversazione specifica dell’utente.
Proteggi la tua Privacy sugli Smartphone Android
Essere consapevoli delle autorizzazioni concesse alle app e dei rischi associati alla privacy è fondamentale per proteggere i tuoi dati personali. Scopri come le tue conversazioni possono essere intercettate e cosa puoi fare per prevenire l’accesso non autorizzato al microfono del tuo smartphone.
Come siamo spiati dai telefonini?
Ci sono diversi modi con cui il telefonino spia quello che facciamo e quello che diciamo, vediamo quali.
App di terze parti
Esistono alcune applicazioni che possono richiedere dei permessi per accedere al microfono del telefono. Se queste app non rispettano le politiche sulla privacy, possono raccogliere e trasmettere dati audio all’insaputa dell’utente.
Assistenti vocali
Gli assistenti vocali come Siri, Google Assistant e Alexa sono progettati per ascoltare e rispondere ai comandi vocali. Anche se dovrebbero attivarsi solo dopo il comando vocale (come “Hey Siri” od “Ok Google”), ci sono stati casi in cui si sono attivati accidentalmente e hanno registrato conversazioni senza che l’utente ne avesse l’intenzione.
Pubblicità Mirata e Sicurezza dei Dati: Cosa Sapere
Le aziende pubblicitarie utilizzano spesso i dati raccolti da applicazioni e dispositivi per mostrare agli utenti pubblicità mirate. Da tempo si discute se i microfoni dei telefoni possano essere utilizzati per ascoltare e raccogliere informazioni a questo scopo, sebbene le aziende tecnologiche neghino tale pratica.
Spyware: Rischi e Prevenzione
Gli spyware sono software che possono essere installati su un telefono senza il consenso dell’utente. Questi programmi possono raccogliere una vasta gamma di dati, incluse le conversazioni vocali, mettendo a rischio la privacy.
Reti e Servizi: Raccolta e Utilizzo dei Metadati
Gli operatori di rete e i fornitori di servizi possono raccogliere metadati delle comunicazioni, come chi hai chiamato e quando. In alcuni casi, possono essere legalmente obbligati a fornire queste informazioni alle autorità.
Ottimizza la tua sicurezza e proteggi i tuoi dati personali essendo consapevole di come vengono raccolte e utilizzate le tue informazioni.
Cosa fare per non essere spiati dal proprio smartphone?
Per non essere spiati e registrati dal nostro telefonino bisogna disattivare il microfono. Molte app richiedono l’autorizzazione per accedere al microfono e gli utenti spesso accettano senza comprenderne appieno le implicazioni.
vediamo nel dettaglio cosa si deve fare per disattivare il microfono su un telefono Android:
Per prima cosa apri l’app Google: vai sull’app Google sul tuo telefono.
Poi accedi al tuo profilo: tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Accedi a “Account Google”: seleziona l’opzione “Account Google”.
Vai su “Dati e privacy”: nella sezione “Dati e privacy” scorrendo il menù orizzontatale e cerca l’opzione “Attività web e app”.
Disabilita “Includi attività vocale e audio”: disabilita questa opzione per impedire la registrazione di attività vocali e audio.
Interrompi il salvataggio delle attività: premi “Interrompi salvataggio” e conferma la decisione premendo “Ho capito”.