Ispica – Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, venerdì 21 giugno 2024, si è tenuta una cerimonia di commemorazione a Porto Ulisse, frazione di Ispica (RG). L’evento ha ricordato i militari della Guardia di Finanza caduti durante lo sbarco anglo-americano del 1943 in Sicilia, presso il monumento eretto in memoria dell’Operazione Husky.
La Storia e il Sacrificio dei Finanzieri
Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, le truppe canadesi sbarcarono a Porto Ulisse. I finanzieri della postazione 56, denominata “Castelluzzo”, situata vicino all’edificio della Brigata della Guardia di Finanza, opposero una coraggiosa resistenza. Questa eroica azione costò la vita a quattro Fiamme Gialle: il Brigadiere Lorenzo Greco, il Finanziere Emanuele Giunta, il Finanziere di mare Pietro Nuvoletta e il Finanziere di mare Raffaele Bianca. Per il loro valore, furono decorate postume con una medaglia d’argento e tre di bronzo al Valor Militare.
La Cerimonia di Commemorazione
Alla cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona d’alloro e osservato un momento di raccoglimento, hanno partecipato:
- Il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù
- Il Prefetto di Ragusa, S.E. dott. Giuseppe Ranieri
- Le massime autorità civili e militari della provincia
- Una rappresentanza di finanzieri in servizio del contingente di terra e di mare
- Membri in congedo della Sezione A.N.F.I. di Ragusa
Visita alla Caserma “Brig. Lorenzo Greco”
Al termine dell’evento, i partecipanti hanno visitato la caserma dedicata al “Brig. Lorenzo Greco”, attiva fino al 7 agosto 2006 e sede dell’allora Brigata del Corpo. All’interno è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre alcuni momenti di “vita operativa” del Reparto. La struttura sarà sottoposta a lavori di ristrutturazione per essere riqualificata e destinata ad alloggi estivi per il personale del Corpo.