Oggi, venerdì 21 giugno, Cristina Scuccia debutta con il suo nuovo singolo “Se Avessi” (AAR Music & Mu’s Anatomy – Distribuzione Universal Music Italia), disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Ascolta il brano qui.
Prodotto da Elvezio Fortunato e False, “Se Avessi” è un pezzo autobiografico scritto da Duffy (Alessio Marullo), False (Iacopo Falsetti) e per la prima volta, Cristina Scuccia stessa. Il brano rappresenta un viaggio interiore dell’artista, che condivide le emozioni e i pensieri più profondi nati durante il delicato periodo di transizione dalla vita religiosa.
Biografia di Cristina Scuccia
Nata nel 1988 a Vittoria e cresciuta a Comiso, Ragusa, Cristina ha catturato l’attenzione del pubblico durante la sua audizione a “The Voice of Italy” con la cover di “No One” di Alicia Keys, totalizzando oltre 90 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana. Dopo aver vinto il talent show, ha duettato con artisti come Ricky Martin e Kylie Minogue.
Nel dicembre 2014, Cristina ha pubblicato il suo primo album “Sister Cristina” (Universal Music Italia), anticipato dalla cover di “Like a Virgin” di Madonna. Nel 2015, ha recitato nel musical “Sister Act” diretto da Saverio Marconi e nel 2016 è stata tra i protagonisti di “Titanic – Il Musical”.
Cristina ha anche partecipato a eventi internazionali, come la Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia, il concerto “Singing Europe” a Wroclaw e il Concerto di Natale al Lincoln Center di New York. Nel 2018, ha realizzato una cover di “Hallelujah” di Leonard Cohen con il cantante svizzero Patric Scott e ha pubblicato il singolo “Felice”, anticipando il suo secondo album omonimo.
Successi Internazionali e Televisivi
Cristina ha continuato a esibirsi a livello internazionale, partecipando al JoyFest 2018 a Giacarta, all’Halleluya Festival 2018 in Brasile, e al Congresso Internazionale Eucaristico ForrásPont a Budapest. È stata ospitata in programmi televisivi come “The Voice” e “Le Grand Show de Calogero” in Francia, “Helene Fisher Show” in Germania e “Today Show” negli Stati Uniti. Nel 2019, ha partecipato a “The World’s Best” sulla CBS e alla 14ª edizione di “Ballando con le Stelle” su Rai 1.
Dopo aver lasciato la vita consacrata, Cristina è tornata alla musica, pubblicando il brano “La Felicità È Una Direzione” a marzo 2023. Recentemente, è arrivata in finale nella 17ª edizione de “L’Isola dei Famosi” su Canale 5 e ha partecipato come caposquadra a “Io Canto Generation” e “Io Canto Family” nel 2024, sempre su Canale 5.