L’anticiclone africano “Minosse,” che ha causato un clima anomalo e caldo intenso, sta cedendo sotto la pressione di un sistema ciclonico proveniente dal Regno Unito. Questo cambiamento introdurrà masse d’aria più fresche e un fronte temporalesco che sta interessando principalmente le regioni settentrionali dell’Italia. Il forte maltempo si sta già abbattendo in Lombardia.
Weekend di Cambiamenti
Sabato 22 giugno: Forte maltempo al Nord Italia con temporali e vento forte. L’aria al Nord inizierà a migliorare gradualmente, con un abbassamento delle temperature che segnerà l’inizio di un periodo più fresco.
Domenica 23 giugno: Un netto calo delle temperature massime si prevede nelle regioni settentrionali, con diminuzioni fino a 10°C rispetto ai giorni precedenti. Anche le regioni centrali vedranno un moderato abbassamento termico, mentre al Sud, sebbene il caldo sarà meno intenso, la Puglia, la Calabria e la Sicilia continueranno a registrare temperature elevate.
Clima Gradevole per Alcuni Giorni
L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una goccia fredda che porterà instabilità meteorologica al Nord e in parte del Centro Italia. Le correnti fresche da Nord-Ovest manterranno le temperature su valori più consoni alla stagione, con un calo termico moderato previsto anche per il Sud.
In sintesi, nelle prossime 24-48 ore assisteremo a un significativo cambiamento climatico, passando da un caldo eccezionale e afoso a condizioni più gradevoli e in linea con le medie stagionali, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.
Previsioni per il Ritorno del Caldo
Se le previsioni verranno confermate, una ripresa dell’alta pressione africana e un conseguente ritorno del caldo su tutto il Paese è atteso verso la fine della prossima settimana.