Praticare yoga fa bene a tutti e rappresenta una delle chiavi per un invecchiamento sano e attivo. In un’epoca in cui l’età media della popolazione è in aumento, mantenere la salute fisica e mentale in età avanzata è diventato essenziale. Lo yoga emerge come una pratica ideale per promuovere la longevità, come confermato da uno studio pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, condotto da ricercatori della University of Edinburgh.
I Benefici dello Yoga per la Salute
Secondo la ricerca, lo yoga:
- Mantiene il corpo in salute anche in età avanzata.
- Favorisce un buon riposo notturno.
- Scaccia il malumore, con effetti benefici anche per la mente.
Con l’aumento della longevità, entro il 2050 la popolazione europea over 65 raggiungerà i 130 milioni. Pertanto, pratiche come lo yoga sono fondamentali non solo per vivere più a lungo ma anche per mantenere una buona qualità della vita.
Giornata Internazionale dello Yoga
Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2014, questa giornata mira a sensibilizzare il mondo sui numerosi benefici dello yoga, una disciplina che unisce il benessere fisico e mentale. Eventi e raduni all’aperto si tengono in tutto il mondo, inclusi quelli a Roma, Villa Pamphili, e Milano, all’Arena Civica Gianni Brera.
La Crescita della Popolarità dello Yoga
La pratica dello yoga, antichissima, ha visto una crescente popolarità anche in America:
- Dal 5% nel 2002 al 16% nel 2022 degli adulti statunitensi praticano yoga.
- Circa l’80% pratica yoga per migliorare la propria salute.
- Il 30% utilizza lo yoga per gestire il dolore.
- Oltre il 23% delle donne statunitensi praticano yoga, il doppio rispetto agli uomini.
- Più della metà degli intervistati medita come parte della loro pratica.
Yoga e Pandemia: Un Grande Business
Durante la pandemia, la pratica dello yoga è aumentata vertiginosamente, diventando anche un grande business. Ophelia Yeung, Senior Research Fellow del Global Wellness Institute, ha osservato questa tendenza.
Yoga e Longevità: Il Parere dell’Esperto
L’immunologo esperto di longevità, Alberto Beretta, Direttore del Comitato Scientifico di SolLongevity, spiega: “La pratica dello yoga è associata alla longevità attraverso diversi meccanismi scientifici. Studi hanno dimostrato che lo yoga riduce l’infiammazione sistemica, un fattore chiave nell’invecchiamento e nelle malattie croniche. Gli esercizi di yoga migliorano la variabilità della frequenza cardiaca, un indicatore di buona salute cardiovascolare. Le tecniche di respirazione e meditazione diminuiscono i livelli di cortisolo, riducendo lo stress e il rischio di malattie correlate. Infine, la pratica regolare dello yoga è associata a una migliore qualità del sonno, un altro fattore determinante per una maggiore longevità.”