Comiso – Una giornata dedicata allo sport, alla sana competizione e alla scoperta delle principali strade del centro storico. Il percorso di dieci chilometri ha visto la partecipazione di 420 atleti, inclusi alcuni di fama nazionale. Il sindaco Maria Rita Schembari ha espresso grande soddisfazione: “È stata un grande successo la prima edizione della ComisoRace, resa possibile grazie al contributo dell’associazione Athlon Kamarina, che ha coinvolto numerose altre associazioni sportive. Tra i partecipanti, atleti keniani, provenienti dal Burundi e Francesco Ingargiola delle Fiamme Gialle Italiane. È stata una competizione sana, all’insegna dei più alti valori sportivi.
Tutti gli atleti sono stati fantastici, con i primi tre maschili, Kimutai Joseph Kimeli, Intunzinzi Louis e Vincenzo Agnello, e il quarto classificato, la giovane promessa comisana Federico Cantelli, classe 2006. Un riconoscimento speciale va a Sebastiano Caldarella, classe 1935, che ha completato il percorso in un’ora e ventuno minuti. Tra le donne, si sono distinte Federica Cernigliaro, Claudia Licciardi e Angela La Monica. La nostra città ha ospitato un evento che intendiamo ripetere negli anni, dato il grande successo e il consenso ottenuto. Comiso piena di visitatori da tutta Italia è un risultato straordinario, frutto delle numerose iniziative che abbiamo promosso. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della ComisoRace, dai volontari alla Protezione Civile, dalla Polizia Locale all’Assessore Dante Di Trapani, e alle sorelle Paravizzini dell’associazione Gi.Ro.tondo. Un grazie particolare anche agli sponsor che hanno fornito bevande e frutta agli atleti.”
L’assessore allo sport, Giovanni Assenza, ha aggiunto: “È stata una grande manifestazione già alla sua prima edizione, nata dalla collaborazione tra l’associazione Athlon Kamarina e il Comune di Comiso. Siamo riusciti a organizzare un evento di livello nazionale, che ha permesso a molti visitatori di apprezzare le bellezze della nostra città e la nostra proverbiale ospitalità.”
La ComisoRace ha dimostrato di essere non solo una competizione sportiva di alto livello, ma anche un’occasione per promuovere il turismo e l’ospitalità di Comiso, promettendo di diventare un appuntamento fisso negli anni a venire.