Ragusa ha recentemente aderito al progetto “Città ad Impatto Positivo della Sicilia”, rafforzando il suo impegno verso le persone più fragili. Venerdì, durante una toccante cerimonia al Centro Educativo Alzheimer (CEA), alla presenza dei rappresentanti del Comune di Ragusa, della Cooperativa Sociale D&D, della PMG Società Benefit per l’Impatto Positivo e delle imprese private sostenitrici del progetto, è stato consegnato un veicolo Doblò XL dotato di pedana elettrica per il trasporto delle persone con disabilità motorie.
L’assessora alle Politiche per l’Inclusione, Elvira Adamo, insieme alle numerose aziende sostenitrici del progetto, ha discusso i temi della sostenibilità etica ed economica delle iniziative a favore della comunità e del territorio. Vivere e amare la propria città significa promuovere azioni che migliorino le condizioni di vita, lavoro e socialità per tutti.
A settembre, il progetto continuerà con un percorso formativo dedicato agli studenti, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale Fabio Besta di Ragusa. Le ragazze e i ragazzi parteciperanno a una sessione formativa sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per conoscere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Questa formazione aiuterà gli studenti a sviluppare una consapevolezza critica su questioni globali come la povertà, l’uguaglianza di genere, l’energia pulita e l’azione climatica, con l’obiettivo di diventare cittadini responsabili e ad impatto positivo.
Ragusa continua a dimostrarsi un modello di città che investe nel futuro e nel benessere dei suoi cittadini, promuovendo iniziative che puntano alla sostenibilità e all’inclusione sociale.