Ragusa – La Provincia di Ragusa ha lanciato un ambizioso progetto di rimozione dei rifiuti abbandonati. Grazie a un’attenta mappatura effettuata dall’Ufficio Viabilità, con il supporto delle forze dell’ordine, sono state identificate circa 100 aree di competenza provinciale che necessitano di interventi di decontaminazione.
Il piano non si limiterà a una pulizia straordinaria. “Il Libero Consorzio ha adottato un piano di videosorveglianza complessiva di questi spazi, implementando un sistema di fototrappole che ha già permesso alla Polizia Provinciale di segnalare all’autorità giudiziaria oltre 70 casi di reato dall’1 gennaio 2024 a oggi,” afferma la Commissaria Straordinaria Patrizia Valenti.
Problema dei Rifiuti Abbandonati
“L’incuria dell’uomo e la difficoltà di adattarsi ai sistemi di differenziazione dei rifiuti portano a gesti insani che colpiscono il nostro ambiente, violando il territorio e mettendo in pericolo la salute e l’incolumità della comunità provinciale,” continua Valenti.
Coinvolgimento della Comunità
“Questa azione di tutela ambientale non è esclusiva competenza del Libero Consorzio, ma è un compito di tutti i cittadini. Confidiamo in un aiuto collettivo per proteggere il benessere di tutti noi,” conclude Valenti.
Nuovo Numero Verde per Segnalazioni
Per facilitare la partecipazione attiva della comunità, sarà istituito un Numero Verde dedicato alla segnalazione di abusi e illeciti abbandoni di rifiuti sulle strade.
Con questo progetto, la Provincia di Ragusa dimostra un forte impegno per la salvaguardia dell’ambiente, invitando tutti i cittadini a collaborare per un territorio più pulito e sicuro.