Forti temporali, grandine, esondazioni e frane. Sono questi alcuni effetti del forte maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto al nord. A causa del maltempo si registrano “esondazioni dei torrenti principali nella vallata di Cogne”.
Così il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d’Aosta, secondo cui i “fenomeni meteorologici non si esauriranno prima delle prime ore della giornata di domani”. Il paese è già isolato per una frana caduta alcune ore fa.
Nella vallata “si sono verificate colate detritiche lungo” cinque canaloni e si registra l'”esondazione del torrente Valnontey”.
Nei video amatoriali sui social media la forte corrente danneggia delle auto. Sale da gialla ad arancione l’allerta idrogeologica nelle valli del Gran Paradiso.
Una frana si è verificata oggi nel territorio del Comune di Usseglio (Torino), nelle Valli di Lanzo.
Sul posto sono arrivati carabinieri e vigili del fuoco. Una strada comunale è rimasta bloccata. Alcuni pastori non hanno potuto scendere a valle.
Temporali e nubifragi hanno interessato nel pomeriggio le vallate alpine del Torinese e del Canavese. A Viù (Torino) è stata segnalata anche una grandinata. Il fronte temporalesco si è poi spostato verso la parte settentrionale della regione.
Una seconda frana è stata segnalata in Valle di Susa. L’evento si è verificato nel territorio del Comune di Oulx, in borgata Royeres. I nubifragi sono stati persistenti in Valle Orco e nelle Valli di Lanzo. I corsi d’acqua si sono ingrossati così come il lago di Ceresole Reale. L’Arpa segnala che la Stura di Val Grande e la Stura di Lanzo hanno superato la soglia di pericolo. Il torrente Orco è in piena.