La Valletta – Tristezza e incredulità per una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala, morta in un incidente stradale avvenuto a Malta. Secondo quanto riportato dalla stampa maltese, la giovane siciliana, a bordo di un quad, sarebbe precipitata in mare da una scogliera, a Gozo.
Il tragico incidente è avvenuto sabato, intorno alle 20, in un lato della Wied il-Mielah, vicino a Gharb, luogo noto per le sue pareti rocciose a picco sul mare. Alla guida del quad pare ci fosse un italiano di 47 anni, che è riuscito a saltare e a mettersi in salvo, riportando solo lievi ferite.
Oriana era conosciuta per il suo impegno sportivo nella pallavolo e la sua carriera accademica. Secondo quanto è stato ricostruito, la 31enne stava partecipando a un’escursione in gruppo per assistere al tramonto.
La ricostruzione dell’incidente
L’incidente è avvenuto intorno alle 20 sulla scogliera lungo un lato della panoramica Wied il-Mielaħ, nota per il suo arco di roccia, vicino a Għarb. La polizia maltese ha riferito che il guidatore del quad, che è riuscito a mettersi in salvo riportando solo lievi ferite, ha perso il controllo del mezzo, sembrerebbe per un problema allo sterzo. E questo gli avrebbe impedito di cambiare direzione.
Secondo le prime informazioni, ancora da confermare in via ufficiale, pare che la polvere sollevata dal gruppo di escursionisti e la scarsa aderenza, trovandosi sullo sterrato, avrebbero impedito al conducente del quad di fermarsi in tempo prima della fine della scogliera, che si affaccia sul mare. Il corpo della giovane italiana è stato recuperato dopo le ricerche, ma la giovane è deceduta per le ferite riportate. L’uomo, invece, è stato curato per lievi ferite all’ospedale di Gozo. Il magistrato Brigitte Sultana sta conducendo un’inchiesta.
I messaggi di cordoglio su facebook per la morte di Oriana Bertolino
Tantissimi messaggi postati sui social per ricordare la 31enne. Oriana Bertolino lavorava in un ambulatorio veterinario e, come già detto, era nota nel mondo della pallavolo come giocatrice e come allenatrice, come si legge sulla pagina Facebook della Fipav Sicilia dove è stato pubblicato un messaggio della Federazione. “La notizia della tragica e prematura scomparsa di Oriana Bertolino, 31 anni, amante della pallavolo, giocatrice ed allenatrice, colpisce tutti noi profondamente.Il Presidente Antonio Locandro, l’intero Consiglio Regionale e tutte le componenti del CR Sicilia si stringono al dolore della mamma e del fratello di Oriana, della società Marsala Volley e di tutti i suoi affetti, in questo momento di profondo dolore”, si legge nel post. “Ci affanniamo in cose inutili mentre la vita è un mistero, spesso ingiusto, spesso assurdo. La tua grinta, la tua luce, la tua intelligenza erano senza eguali, che la terra ti sia lieve, tesoro. Siamo tutti sconvolti. Ti porterò sempre nel mio cuore”, scrive un utente sui social.
“Ancora adesso non riesco a crederci e a capacitarmi. Un dolore immenso – scrive Fabry – per una persona fantastica sempre sorridente e disponibile in tutto quello che faceva. Ciao amica mia resterai sempre nel mio cuore. Tuo papà ti accoglierà e starete insieme per l’eternità”.
“Questa mattina – scrive Giusy – mi sono svegliata con una notizia che non avrei voluto sentire…..la mia e nostra Oriana Bertolino è andata in cielo. Non ho parole per esprimere il mio dolore, Oriana era un angelo è il buon Dio aveva bisogno di lei in questo momento non riesco ad accettarlo .È pensare che qualche mese fa gli avevamo fatto una festa a sorpresa per la sua laurea Oriana cara resterai per sempre nei nostri cuori, so che in paradiso non sarai sola, ci sarà il tuo adorato papà e tutti i pelosetti a farti compagnia. Condoglianze alla famiglia. Ti vorrò per sempre bene Angelo mio”.
“Una di quelle notizie che ti bloccano il respiro e che un prof non vorrebbe mai leggere. – scrive invece un altro che era stato professore della ragazza – Oriana non c’è più, ieri è stata vittima di un incidente durante una vacanza a Malta, è precipitata giù da una scogliera, con un mezzo. Rileggendo le nostre chat, di alcuni anni fa, l’angoscia tocca il limite. Dio ti avrà già accolta a braccia spalancate, anima pura”. Un’amica invece ricorda la 31enne così: “Non ce la faccio, che dolore atroce, amica mia, che vuoto immenso hai lasciato. La mia gemellina del cuore. Perché a te? Una leonessa, una grande donna, piena di ideali e obiettivi, tanti raggiunti e tanti da raggiungere. Mancherai amica mia, mancherai sempre”.