L’anticiclone subtropicale si sta ritirando dalla Sicilia a partire da stanotte. Tra domani e mercoledì, un fronte perturbato attraverserà l’Italia da nord a sud, portando piogge intense nei settori settentrionali e centrali, instabilità al sud e qualche pioggia in Sicilia, soprattutto nelle zone settentrionali ed orientali.
Previsioni Dettagliate:
- Calo delle Temperature: Da stanotte, le temperature inizieranno a scendere nei settori occidentali e settentrionali della Sicilia, estendendosi a tutta la regione entro domani sera. Mercoledì e giovedì, le temperature caleranno ulteriormente, con valori di -3/4°C sotto la media stagionale.
- Venti Forti: I venti soffieranno forti da nord-ovest (NW), contribuendo a un aumento del moto ondoso.
- Mari Mossi: I mari saranno molto mossi attorno alle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna.
Allerta meteo verde della Protezione Civile della Sicilia
Il Dipartimento della Protezione Civile della Sicilia annuncia un’allerta meteo verde dalle prime ore di domani, martedì 02 luglio 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca nord-occidentali. La ventilazione riguarderà in particolare le aree dello stretto di Sicilia e i settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti nord-occidentali, specie settori ionici, con temporanei rinforzi di burrasca sui settori meridionali e isole dello Stretto di Sicilia. Molto mossi i bacini occidentali, fino a localmente agitato lo Stretto di Sicilia