Modica – Consegna dei lavori, oggi 5 luglio, per la ristrutturazione edilizia e la trasformazione dello storico Palazzo Campailla in Polo Museale a Modica Bassa. Presenti il sindaco di Modica, Maria Monisteri, l’assessore ai lavori Pubblici, Antonio Drago, e la ditta che si occuperà dei lavori. “Quella di oggi è una consegna dei lavori molto importante per Modica – afferma l’assessore Drago – poiché ci consentirà di avere nel cuore del centro storico un nuovo polo Museale di tre piani.
Posso dire che è stata una consegna complessa perché prima abbiamo dovuto prima trasferire gli uffici comunali dei Servizi Sociali e dell’assessorato dei lavori pubblici che erano nell’edificio in alcuni locali del palazzo Azasi in via Resistenza Partigiana a Modica Sorda. Un trasferimento complesso che è durato circa un mese. I lavori di ristrutturazione del palazzo riguardano i vari piani dell’edificio e anche gli spazi esterni annessi ma voglio evidenziare che la storica stanza delle botti di Campailla non sarà oggetto di interventi ma rimarrà chiusa fino a fine lavori. Il finanziamento dell’opera è di oltre 2 milioni di euro e rientra tra i 10 milioni dei finanziamenti del Pnrr di rigenerazione urbana”.
“La consegna dei lavori di oggi per la ristrutturazione di questo storico palazzo di Modica – ha detto il sindaco Monisteri – rappresenta un altro importante tassello per la nostra città poichè ci consentirà di avere un polo museale nel centro storico, già attrattiva di moltissimi turisti”. La fine dei lavori è prevista per l’11 novembre 2025.