La dieta dei 30 giorni si basa sul consumo di alcuni alimenti salutari che si trovano anche nella famosa dieta mediterranea. Seguire la dieta dei 30 giorni associata ad una regolare attività fisica (anche una camminata di almeno mezz’ora al giorno) può far perdere fino a 3-4 chili oltre che disintossicare l’organismo. Ma prima di vedere cosa si mangia in un menù settimanale della dieta dei 30 giorni raccomandiamo come sempre di non seguire qualsiasi dieta presa sul web senza aver chiesto prima il parere del proprio medico di famiglia o di uno specialista.
Dieta dei 30 giorni per dimagrire fino a 4 chili in mese: esempio menù
Lunedì
Colazione: Un caffè con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, 150 ml di latte di soia, una fetta di torta al cioccolato.
Spuntino: Una barretta di semi di sesamo.
Pranzo: Zuppa di porri e topinambur al prezzemolo (quantità a piacere) con 60 g di orzo, oppure passato di verdure con 60 g di farro. Polpettine di verdure e legumi (4 a persona). Pomodori datterini. Una tazza di ciliegie o 2 prugne. Caffè.
Merenda: Una pizzetta integrale al pomodoro o una focaccina integrale con semi di zucca.
Cena: Frittata con 2 uova, germogli di soia e funghi. Pane integrale (40 g). Una pera al forno con cannella e chiodi di garofano.
Martedì
Colazione: Un caffè con un cucchiaino di zucchero di canna integrale, uno yogurt con un cucchiaio di semi di lino e 40 g di cereali integrali.
Spuntino: Tre prugne secche o 2 fichi secchi.
Pranzo: Insalata di carote e cavolo rosso tagliati alla julienne. 200 g di gnocchetti di patate e spinaci con salsa di pomodoro e basilico e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Una pesca o un’arancia. Bevanda al ginseng.
Merenda: Due palline di gelato alla frutta o una crostatina con marmellata di more.
Cena: Insalata con misticanza, pomodori e cetrioli. Zuppa di cannellini secchi (250 g) con 5 gamberi e miglio (80 g). Spiedini di frutta (anguria, melone, fragole o uva, pere, kiwi).
Mercoledì
Colazione: Un caffè, 150 ml di latte di avena, 3 fette biscottate integrali.
Spuntino: Una barretta di semi di sesamo.
Pranzo: Insalata valeriana con germogli di soia e mezzo avocado (quantità a piacere). 100 g di tofu saltato in padella con semi di sesamo tostati ed erbette miste, oppure polpettine di miglio e cavolfiore al curry. 40 g di crostini multicereali. Una tazza di tè verde.
Merenda: Frullato a base di mezza banana, una tazza di frutti di bosco e chicchi di mezza melagrana, oppure un torroncino.
Cena: Pinzimonio di verdura di stagione con 3 cucchiai di hummus di ceci. 80 g di pasta integrale con fave, olive, capperi e pomodorini. Un’albicocca o un caco.
Giovedì
Colazione: Al bar: caffè o cappuccino, un centrifugato (sedano, carota, cetriolo, mela), un saccottino di sfoglia alla mela.
Spuntino: Un pacchetto di cracker di sesamo o amaranto, oppure 7 mandorle. Un cucchiaio di formaggio caprino e una spremuta d’arancia.
Pranzo: Due mini sandwich: 40 g di pane integrale o di segale con hummus di lenticchie, 2 fettine di pomodoro, carciofini o melanzane grigliate; 40 g di pane integrale o di segale con un cucchiaio di formaggio caprino e 2 noci. Una spremuta d’arancia. Un caffè.
Merenda: Uno yogurt di soia o una mela.
Cena: Peperoni e carote al forno con 70 g di riso selvaggio. Spiedini di totani e gamberi grigliati (200 g a persona). Una tazza di frutti di bosco con una pallina di gelato al pistacchio o yogurt gelato.
Venerdì
Colazione: Un caffè, 40 g di pane integrale tostato con 2 cucchiaini di marmellata di more, un centrifugato (2 kiwi, un’arancia, 3 foglie di cavolo nero) o un bicchiere di succo d’ananas.
Spuntino: Barretta di frutta disidratata.
Pranzo: Bietole al limone. Purè di patate. Un hamburger di melanzana (melanzana al forno tritata con prezzemolo, basilico, aglio, parmigiano grattugiato, semi di sesamo, un uovo e pangrattato, passate in padella) tra due fette di pane integrale con salsa di yogurt greco, basilico e sale. 3 albicocche o 3 mandarini. Un caffè.
Merenda: Crostatina alla frutta o un mini dolce al cioccolato.
Cena: Zuppa di lenticchie con 40 g di orzo o cereali misti. Pinzimonio di carote e sedano con 80 g di stracchino.
Sabato
Colazione: Un caffè, 125 ml di latte di avena, 4 biscotti alle mandorle e cioccolato.
Pranzo: Insalata di pomodori con una tazzina di maionese. 150 g di salmone al vapore. 70 g di pane integrale ai semi di lino. 2 fettine di ananas o un kiwi. Tisana allo zenzero.
Merenda: Una tazza di uva o un caco.
Cena: Pizza. Birra. Una coppetta di fragole o sorbetto al limone.
Domenica
Colazione: Un caffè, un frappè (125 ml di latte di riso e 2 albicocche), 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata di pesca.
Spuntino: 2 palline di gelato alla crema.
Pranzo: Insalata di valeriana e spinaci novelli (quantità a piacere). Misto di verdure fritte. Cotoletta di pollo impanata con fiocchi di mais. Una pesca o 3 fichi o due fette di anguria. Tisana al rosmarino.
Merenda: Una fetta di torta al cioccolato.
Cena: Bruschette con 100 g di pane integrale (o 200 g di fettine di polenta) con pomodori, 40 g di mozzarella e basilico. Centrifugato (2 carote, un’arancia, una tazza di fragole). Una fetta di anguria o 5 castagne.