La situazione attuale del vulcano Stromboli non si risolverà in breve tempo. Quando Stromboli presenta un basso livello di magma e una colata sulla Sciara del Fuoco, occorre tempo per tornare alla normale attività. Piergiorgio Scarlato, ricercatore e vulcanologo dell’INGV, ha affermato a 24 Mattino su Radio 24 che “lo stato di ordinaria attività è caratterizzato da esplosioni ogni 10/15 minuti. Al momento, siamo fuori da questo stato ordinario”.
Modifiche alla Morfologia del Vulcano
Il 4 luglio, Stromboli ha registrato un altissimo numero di frane e flussi piroclastici sulla Sciara del Fuoco, modificando profondamente la morfologia del vulcano. Gli esperti stanno eseguendo vari rilievi per comprendere l’attuale stato dell’edificio vulcanico. “Sicuramente c’è un quadro in evoluzione”, ha spiegato Scarlato, “e stiamo rilevando se ci sono altre parti instabili che potrebbero provocare nuove frane”.
Possibili Evoluzioni della Colata Lavica
La colata lavica sulla Sciara del Fuoco potrebbe esaurirsi o intensificarsi. “Ieri, ad esempio, abbiamo avuto momenti di piccolo incremento”, ha detto Scarlato. L’interazione tra lava e acqua ha causato alcune esplosioni, sempre lontano dai centri abitati. Tuttavia, il divieto di navigazione sotto la Sciara del Fuoco, osservato dalla Guardia Costiera, è cruciale per prevenire problemi alle imbarcazioni.