L’estate in Sicilia è sempre calda, ma in questi giorni l’isola è infiammata dall’arrivo dell’anticiclone Caronte. Le temperature stanno sfiorando i 40 gradi e, anche dove la colonnina di mercurio segna 35-36 gradi, il caldo percepito è ancora più intenso a causa dell’afa, dovuta a un costante aumento dell’umidità dell’aria, soprattutto nei bassi strati.
Previsioni Meteo per il 15 Luglio
La Sicilia è sotto l’influenza dell’alta pressione subtropicale stabile, che porterà tempo buono e temperature in aumento, in particolare sul trapanese e sulla costa ovest dell’agrigentino.
Condizioni Meteo:
- Cielo: Sereno con velature di passaggio e qualche innocuo annuvolamento sparso, soprattutto sui settori interni. Sarà presente anche del pulviscolo sahariano in sospensione.
- Temperature: In aumento, con punte di oltre 40/41°C nell’interno del trapanese e anche sulla costa. Valori simili si registreranno nell’ovest agrigentino e sui 38°C nel palermitano. I settori interni centro-orientali e il siracusano vedranno una lieve diminuzione delle temperature.
- Venti: Di direzione variabile e deboli, con rinforzi settentrionali sul Canale di Sicilia.
- Mari: Generalmente calmi o poco mossi.
Secondo le ultime previsioni meteo la prossima settimana sono previsti picchi di caldo tra mercoledì 17 e venerdì 19 luglio, e verosimilmente almeno fino al termine di questo mese di Luglio: ci troveremo in una sorta di blocco anticiclonico con l’alta pressione ben piantata sull’Europa centro-meridionale.