Modica – Una sola ‘tappa’ siciliana per il premio Strega, Donatella Di Pietrantonio. Sarà Modica, sarà all’atrio di palazzo San Domenico, sarà domani sabato 20 luglio. E’ sarà il giorno in cui lei, scrittrice teramana che divenne popolarissima con il suo romanzo L’Arminuta vincitore del Campiello 2017 e che appena due settimane fa ha vinto il Premio Strega 2024 con il romanzo L’età fragile, potrà parlare di questa sua ultima opera con la giornalista Giada Giaquinta, dando ancora più lustro a questa edizione di Scenari 2024, creata da Mondadori BookStore con la direzione artistica di Piera Ficili, con la Fondazione Garibaldi e il sovrintendente Tonino Cannata e il Presenting sponsor Mutika EMC.
62 anni di Arsita, in provincia di Teramo, Di Pietrantonio è odontoiatra e vive a Pescara dove fa la dentista pediatrica. Il romanzo Mia madre è un fiume, ambientato nella sua terra natale, è la sua opera prima nel 2011. Poi Bella mia che racconta il terremoto de L’Aquila e vince il Premio Brancati nel 2014 e quindi L’Arminuta, anch’esso ambientato in Abruzzo che la lancia nel proscenio letterario nazionale con la storia di una ragazzina di tredici anni, che torna dalla madre biologica dopo essere stata abbandonata da piccola e adottata da un’altra famiglia. Più di 400.000 copie vendute, tradotto in 30 lingue, il Premio Campiello e da cui si traggono un’opera teatrale e un film che vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura adattata, a cui le stessa ha collaborato.
Borgo Sud -il seguito de L’Arminuta- è il quarto romanzo secondo allo Strega 2021 e quindi, nel 2023, pubblica per Einaudi, L’età fragile, ambientato nuovamente in provincia di Pescara durante la pandemia, affrontando il delicato tema della violenza di genere e basandosi su un fatto vero avvenuto nel 1997. Ed è questa l’opera che le è valsa due settimane fa il Premio Strega e che presenterà a Modica domani sera, unica tappa in Sicilia del suo tour di presentazioni. Un fatto di grande prestigio ed un motivo di pari orgoglio per Scenari 2024. Sabato 20 luglio, atrio comunale Palazzo San Domenico, h.21: Donatella Di Pietrantonio ‘L’età fragile’ (Einaudi). Dialoga con Giada Giaquinta