Anche oggi, sabato 20 luglio e domani 21 luglio, la Sicilia, compresa Ragusa, affronterà temperature molto elevate. L’alta pressione subtropicale rimane stabile, garantendo tempo sereno e caldo intenso, soprattutto nelle zone del Trapanese, dell’Agrigentino occidentale e nelle aree interne.
Situazione Meteo Attuale
Il cielo sarà prevalentemente sereno con qualche velatura di passaggio e innocui annuvolamenti sparsi, soprattutto nelle zone interne e settentrionali orientali. Il pulviscolo sahariano in sospensione continuerà a essere presente in discrete quantità.
Temperature
Temperature massime che fino a domenica raggiungeranno punte fino a 38-39°C nell’entroterra regionale, specie tra Agrigentino, Ennese, Nisseno, Catanese e Ragusano. Valori che rimarranno più contenuti lungo la costa, ma con elevati tassi di umidità, facendo percepire maggiormente afa e condizioni di disagio fisico, specie durante le ore notturne. Caldo che nel corso della prossima settimana tenderà ad attenuarsi per l’indebolimento del campo di alta pressione favorendo l’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica. Temperature che torneranno in linea con i valori tipici del periodo, con massime che si assesteranno intorno ai 29-31°C lungo la fascia costiera. Vento in graduale rinforzo dai quadranti settentrionali, con maestrale che nel corso della giornata di lunedì risulterà moderato o teso.
Venti e Mari
I venti soffieranno deboli con direzione variabile, con rinforzi da nord-ovest fino a tesi nel pomeriggio sul Canale di Sicilia e da nord sullo Jonio. I mari saranno generalmente calmi o poco mossi, con lo Stretto di Sicilia centrale mosso dal pomeriggio.
Previsioni per la Prossima Settimana
Dal lunedì 22 luglio, si prevede una fase più fresca e a tratti instabile, con temperature in linea con la media del periodo o leggermente inferiori. Questa fase durerà fino al 29-30 luglio. Nei primi di agosto, si intravede un breve e modesto aumento delle temperature.
Meteo Martedì 23 Luglio
Da martedì 23 luglio, le temperature ricorderanno quelle dell’anticiclone delle azzorre. È possibile una certa instabilità sui versanti tirrenici e settentrionali con l’arrivo di correnti sostenute da nord-ovest. Non si escludono temporali con grandine, anche se le piogge non saranno abbondanti, con accumuli di pochi millimetri. Secondo le previsioni nella parte sud orientale della Sicilia la pioggia non dovrebbe arrivare ma solo un lieve calo delle temperature.