Ragusa – Confusi dalle varie ordinanze emesse negli ultimi mesi (e non solo) alcuni bagnanti ci hanno contattato per chiederci di fare chiarezza su ciò che si può fare e ciò che non si può fare nella spiaggia degli Americani (conosciuta anche come spiaggia del depuratore) a Marina di Ragusa. Il primo dubbio sollevato è la presenza del divieto di balneazione, già annunciato con un’ordinanza sindacale, la n.509 del 15/05/2024, ma poi seguito da un’altra ordinanza, la n.678 del 20 giugno 2024, che consente il libero accesso di animali di affezione limitatamente all’arenile adiacente al depuratore di Marina di Ragusa, appositamente indicato da segnaletica.
Con l’ordinanza si consente ai cani che siano iscritti all’anagrafe canina e dotati di apposito microchip, di accedere alla predetta area, fermo restando che resta a carico del proprietario e/o detentore di cani di mantenere gli stessi al guinzaglio e di portare con sé una museruola, così come previsto dalle leggi in materia, oltre a palette o raccoglitori per rimuovere eventuali deiezioni. Ma non finisce qui perché come si vede nella foto l’insegna del divieto di balneazione è stata aggiornata di recente con la data dal 12 luglio 2024 e con ordinanza n.778 che riguarda “divieto di balneazione a 200 metri da sinistra e da destra dallo scarico fognante”.
Insomma una serie di ordinanze che hanno creato confusione per chi decide di recarsi nella suddetta spiaggia. Una confusione creata anche dalla presenza a pochi metri dallo scarico fognante (vedi foto) di una delle docce con tessera a pagamento installate prima della stagione estiva in tutte le spiagge del litorale di Marina di Ragusa, tessera che tra l’altro pare si faccia fatica anche a reperire. Inoltre ci viene segnalata anche la mancanza di cestini lungo il tratto riservato agli animali di affezione, un ulteriore pecca che pare renda liberi alcuni proprietari “menefreghisti” di lasciare le deiezioni dei loro cani nella spiaggia. Infine “dulcis in fundo” ci viene segnalata la presenza (vedi foto sotto) di due enormi tubi da dove ogni tanto fuoriesce acqua non pulita proprio sull’arenile dove è stata installata la doccia con tessera (vedi foto in basso)e ci si domanda da dove arrivano?