Tra le monete rare ricercate da collezionisti ci sono anche le 500 Lire, conosciute anche come 500 Lire Caravelle, del 1957 che possono valere da 5 mila euro e fino a 12 mila euro. Si tratta della moneta emessa nel 1957 e che ha da un lato le celebri imbarcazioni di Cristoforo Colombo e dall’altro il busto di donna Letizia Savonitto, moglie dell’autore Pietro Giampaoli.
Per poter valere 12mila euro, deve essere in ottime condizioni ovvero riconosciuta come grado di conservazione “FDC” (Fior di Conio) e quindi non mostrare alcun segno di usura. Se invece viene valutata come “Splendida”, il valore scende a 7500 euro e se rientra nella categoria “Bellissima”, il valore a 5mila euro. In tutto sono poco più di duemila esemplari. Si possono configurare come monete rare anche alcune coniate nel 2022, come quelle da due euro con l’effigie dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ne sono state coniate 3 milioni. Altri 3 milioni di pezzi sono stati coniati per il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato italiana.
Altra celebrazione da tenere d’occhio è la nascita del programma Erasmus: 35 anni a livello comunitario nel 2022. In tutta Europa sono perciò state emesse alcune monete celebrative per ricordare l’evento.
Le monete da 500 Lire della Zecca di Stato (1957-2001)
Tra il 1957 e il 2001, prima dell’introduzione dell’euro, la Zecca di Stato italiana ha coniato tre serie di monete d’argento da 500 lire. Queste serie includono:
- Centenario dell’Unità d’Italia (1962-63)
- Dante Alighieri (1965)
- Caravelle (1957)
Le Caravelle: una versione di prova esclusiva
Nel 1957, la Zecca di Stato coniò una versione di prova delle monete “Caravelle” come omaggio a importanti esponenti dell’epoca e ai parlamentari della Repubblica. Ufficialmente, furono prodotti 1.004 esemplari, che non vennero mai messi in circolazione. Tuttavia, indagini della Guardia di Finanza rivelarono che furono coniati oltre 2.200 esemplari.
Caratteristiche uniche delle 500 Lire Caravelle
Questa versione di prova del 1957 è particolarmente famosa tra i collezionisti per alcune caratteristiche distintive:
- Bandiere Orientate Verso la Poppa: Nella versione di prova, le caravelle hanno le punte delle bandiere rivolte verso la poppa, mentre nella versione definitiva sono rivolte verso la prua (vedi foto del QuotidianodiRagusa).
- Differenze nelle Croci e nell’Altezza dell’Albero di Mezzana: Le croci sulle vele e l’altezza dell’albero di mezzana presentano differenze rispetto alla versione definitiva.
Valore collezionistico
Queste particolarità rendono le monete di prova del 1957 uniche e altamente ambite dai collezionisti, tanto da essere catalogate come “rarissime”.