Ragusa – “Le discariche abusive, a Ragusa, aumentano con cumuli di rifiuti indifferenziati ovunque e l’amministrazione comunale continua a ignorare la problematica. Semplicemente vergogna”. La denuncia, l’ennesima, del consigliere comunale di Territorio, Angelo La Porta, che parla di una situazione fuori controllo.
“Nonostante l’impegno della ditta Busso che, giornalmente, bonifica le micro discariche -incalza La Porta-il centro storico di Ragusa e’ terra di nessuno. Chiunque getta rifiuti in ogni angolo della strada come se nulla fosse. Le situazioni più critiche si segnalano in via Hodierna, via Cadorna, Santissimo Salvatore, via Sant’Anna, piazza Solferino, piazza Caporale Bellina, via Ecce Homo, via Sant’Anna, via Cono, via Generale Scrofani, via Garibaldi. Più volte, in consiglio comunale, ho chiesto al sindaco e all’assessore D’asta misure drastiche per contrastare questo triste fenomeno. Purtroppo, fino ad oggi, solo parole al vento”.
L’annoso problema dei rifiuti abbandonati sul territorio attanaglia da sempre il Comune e rintracciare i responsabili è sempre stato complesso. ‘I rimedi ci sono -aggiunge La Porta – con controlli mirati sulle tante utenze fantasma. Centinaia di cittadini invisibili al fisco che gettano la spazzatura spesso sotto casa”. Anche a Marina, dietro la delegazione municipale di via Brin, l’ennesimo scempio con un tappeto di rifiuti nonostante la presenza di ben tre postazioni di cestini rigorosamente vuoti.
‘il buonismo del sindaco Cassi e del suo fidato assessore D’asta ha prodotto questi risultati. Ci vogliono sanzioni e controlli mirati altrimenti Ragusa e il suo territorio diventerà una mega discarica”.