La prossima settimana l’Italia sarà ancora sotto il dominio di un potente anticiclone africano, che continuerà a portare aria bollente direttamente dalle ardenti terre sahariane. Tuttavia, potrebbe esserci un inatteso colpo di scena!
Previsioni meteo fino al 31 Luglio
Fino a mercoledì 31 luglio, il quadro meteo-climatico resterà praticamente invariato. L’Italia affronterà un caldo intenso, con temperature che potrebbero sfiorare o superare i 40°C in alcune zone del Sud e sulle Isole Maggiori. Questo periodo sarà caratterizzato da:
- Afa: Indice di disagio molto elevato.
- Notti Tropicali: Temperature alte anche durante la notte, soprattutto nelle grandi città.
- Disturbi Localizzati: Possibili temporali di calore in alta montagna, specialmente sui rilievi alpini di confine.
Possibile svolta dal 1 agosto
A partire da giovedì 1 agosto, si intravede un possibile cambiamento. Un cedimento dell’anticiclone sulle regioni del Nord potrebbe favorire l’ingresso di deboli correnti d’aria più fresca in quota. Questo potrebbe portare:
- Aumento dell’Instabilità Temporalesca: Sviluppo di temporali sui rilievi alpini, con possibili sconfinamenti verso la Valle Padana.
- Temporali di Forte Intensità: Possibilità di improvvise raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate anche di grosse dimensioni.
- Attenuazione del Caldo: Leggera diminuzione delle temperature nelle zone colpite dai temporali.
Situazione al centro e sud Italia
Nel resto del Paese, ovvero le regioni del Centro e del Sud, l’anticiclone africano continuerà a mantenere condizioni climatiche molto calde e stabili. Il sole e il grande caldo domineranno la scena, con poche variazioni. In Sicilia il caldo sarà ancora protagonista indiscusso. (Fonte Ansa)