Modica – “Giovedì scorso Marina di Modica ha vissuto il World Drowning Prevention Day, evento promosso da FEE Italia”. A parlare è l’assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro. “L’obiettivo, raggiunto, era quello di sensibilizzare e informare sul tema del salvamento, – spiega Cannizzaro – la cui garanzia è criterio imperativo del Programma Bandiera Blu. Un momento completamente dedicato alla prevenzione e all’informazione e che abbiamo promosso come Comune di Modica, assessorato alle Politiche ambientali, grazie alla collaborazione e al prezioso aiuto di Guardia Costiera, Carabinieri, Croce Rossa Italiana, al personale del 118, del nucleo comunale della Protezione Civile, le unità cinofile del Centro Cinofilo Contea e dell’Associazione Nazionale dei Volontari Vigili del Fuoco, l’Ufficio Ecologia e il personale specializzato nel Salvamento in Mare.
Nel mio intervento introduttivo, ho sottolineato che la giornata dedicata al salvamento è di grande importanza perché permette di conoscere le tecniche di aiuto nelle operazioni di salvataggio in mare e come ognuno possa essere utile a portare aiuto a chi è in difficoltà e a chi si presta a salvargli la vita. Subito dopo, grazie alla disponibilità di un volontario che ha finto di essere un bagnante in difficoltà, è iniziata l’esercitazione pratica delle operazioni di aiuto a mare e del soccorso su spiaggia. L’uomo è stato salvato e recuperato sino a riva dal personale intervenuto in acqua su un pattino, prima di essere adagiato su una barella spinale e avviare le manovre rianimatorie.
Successivo, c’è stato l’intervento dei sanitari del 118 che hanno utilizzato un defibrillatore per risvegliare il bagnante e portare a compimento le operazioni di salvamento. Base logistica delle operazioni stesse, – conclude l’assessore Cannizzaro – è stata la postazione di Mare senza Frontiere, sotto la terrazza creata dalla nuova piazza Mediterraneo che si affaccia sul mare di Marina di Modica”.